In Puglia sono in arrivo nuovi bus urbani. La Regione ha infatti acquistato 118 autobus dedicati al trasporto pubblico locale, destinati a quindici Comuni.

nuovi bus urbani puglia

Nuovi bus urbani in Puglia per migliorare la mobilità

Un altro passo in avanti a sostegno del trasporto pubblico locale a beneficio di tutti i pugliesi”. Così l’Assessore Regionale ai trasporti Anita Maurodinoia ha commentato l’acquisto dei 118 nuovi bus urbani per il tpl della regione Puglia.

L’importo complessivo dell’acquisto, di circa 39 milioni di euro, si inserisce nel programma “Asse IV “Energia sostenibile e qualità della vita”, che si pone l’obiettivo di una società low carbon con trasformazioni nel modo di produrre e di consumare. La regione Puglia sta infatti portando avanti da tempo un modello di green economy individuando politiche e misure sul lungo periodo per la riduzione progressiva di emissioni, ad esempio incrementando la produzione di energia da fonti rinnovabili .

Per la responsabile della mobilità pugliese, l’acquisto dei nuovi autobus consentirà di aumentare la mobilità sostenibile nelle aree urbane. Non soltanto attraverso l’ammodernamento della flotta, ma anche migliorando il sistema trasportistico pubblico nel suo complesso, per esempio prestando attenzione all’accessibilità di persone a mobilità ridotta e a sostenere percorsi di transizione energetica verso una riduzione delle emissioni di CO2.

Nuovi autobus per quindici comuni

I nuovi autobus , fa sapere la Regione, saranno destinati ai comuni di Bari, Foggia, Brindisi, Taranto, Lecce, Molfetta, San Giovanni Rotondo, Giovinazzo, Trani, Martina Franca, Monte Sant’Angelo, Pitigliano, Gravina, Ruvo e Spinazzola.

Articoli correlati