Iveco Bus ha deciso di installare le “panchine rosse” in tutti i propri stabilimenti di produzione europei, compiendo così un gesto simbolico nella lotta alla violenza contro le donne.

La panchina rossa è diventata un simbolo riconosciuto a livello internazionale che aiuta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione della violenza contro le donne, una causa che il costruttore ha molto a cuore ed è in linea con il suo impegno per l’inclusione e la diversità.

I dipendenti dei tre siti europei di produzione di autobus e coach sono stati invitati a dipingere di rosso una panchina. Le panchine di colore rosso – simbolo visivo scelto per rappresentare il sangue delle donne vittime di violenza e femminicidio – sono state installate all’ingresso di ogni sito per ricordare quotidianamente il sostegno dell’organizzazione alle donne vittime di violenza e alle persone in situazioni di vulnerabilità. A essere interessati gli stabilimenti di Annonay (Francia), Vysoké Myto (Repubblica Ceca), nonché del Centro di Eccellenza per l’Elettromobilità Heuliez di Rorthais (Francia).

Oltre a questa iniziativa, nei tre siti europei sono state invitate delle associazioni per discutere della violenza domestica e di genere, e dei modi per riconoscerla e combatterla. La FACE (Foundation to Act against Exclusion), che promuove l’integrazione di persone in situazioni difficili attraverso l’istruzione, l’apprendimento e l’inserimento professionale, si è unita ai colleghi di Annonay, mentre la sede di Rorthais ha accolto Intermède Nord 79 (un’associazione creata nel 1996), che offre spazi sicuri per parlare e sostiene chi subisce violenza domestica. Intervenční centrum Pardubice, Azylový dům Vysoké Mýto, Rosa ed ELA hanno partecipato a eventi a Vysoké Myto. Sono stati trasmessi video sulla prevenzione della violenza contro le donne e sono stati messi a disposizione dei dipendenti pannelli informativi e volantini. Erano presenti anche assistenti sociali e infermieri delle sedi.

Oltre a sostenere le azioni di sensibilizzazione e di lotta alla violenza, queste iniziative confermano l’impegno del produttore a lavorare quotidianamente per creare un ambiente inclusivo nei suoi siti produttivi.

In primo piano

Articoli correlati

Atm approva il bilancio 2023 (in sostanziale pareggio)

Si è tenuta oggi l’assemblea dei soci azionisti di Atm SpA per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023, alla presenza dell’Assessora alla Mobilità Arianna Censi, in rappresentanza del socio unico Comune di Milano. «Il settore del trasporto pubblico oggi si trova ad affrontare un...