La prima vita da autobus, la seconda vita da casa mobile. É il destino di un Neoplan Skyliner degli anni ’70, convertito in Roadyacht e collocato poco distante dal lago Maggiore. Ma il mezzo non è fatto per stare fermo: può essere infatti noleggiato come casa mobile e spostato secondo i desideri dei viaggiatori. Insomma: un autobus che, superato il fiore degli anni, esula dal suo compito di mezzo di trasporto per trasformarsi in meta del soggiorno.

Un gran lavoro di artigianato

Il Roadyacht è allestito con sei cuccette. Ha fatto il nido in Lombardia, a pochi chilometri di distanza dallo specchio d’acqua del lago Maggiore. Quando sta fermo (e col tetto aperto) vi possono trovare posto fino a 25 persone. Per quanto riguarda gli spostamenti, è omologato per nove persone conducente compreso. Il veicolo porta la firma di Günter Erhart, appassionato di auto, treni e motori fin dalla tenera età. L’acquisto risale al 1981, quando l’uomo si imbattè in uno Skyliner con dieci primavere sulle spalle. Il Neoplan era in condizioni disastrose: motore danneggiato, finiture scollate, finestre rotte, privo di alternatore e compressore. Erhart se lo aggiudicò per 3mila marchi. Del resto, la carrozzeria del pioniere dei double-decker era in buono stato.

Un autobus col terrazzo

I lavori sono durati anni. Nel 1986 Erhart ha eliminato il tetto chiuso e costruito la struttura del “terrazzo” posteriore. In sala macchine ha trovato posto un motore Henschel. Una volta ultima il restyling, Erhart non si è sognato di vendere la sua creazione, che ad oggi può contare su una cambusa, una toelette collocata tra i due piani. La cuccette possono essere separate con pareti scorrevoli o tende. Nella nota stampa diramata dagli uffici Man si legge che atleti, artisti o le band che viaggiano a bordo del Roadyacht lo trovano ideale: un ottimo rifugio e un salotto vip raffinato. Del resto, il piano superiore è già stato usato come stand fieristico, come sala riunioni e cabina dj per eventi outdoor. Non è il primo caso di Skyliner oggetto di restyling ad hoc: dal Man Modification Centre è uscito anche un mezzo usato da Happy Day Hanke per ospitare artisti e band in tourneè.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

ItaBus, boom di tratte: sono 2.200 i collegamenti al giorno

Cresce il network di Itabus, che dallo scorso maggio è entrata a far parte del gruppo Italo. Maggiore capillarità e più frequenze, per coprire tutta Italia da nord a sud. Un aumento del 40% di chilometri percorsi con l’introduzione di 200 nuove partenze, portandone il totale a 500 giornaliere da olt...