Le navette elettriche senza conducente approdano a Roma. Uno spunto di futuro nella città eterna. Mercoledì Atac ha presentato alla commissione mobilità di Roma il modello di shuttle driverless prodotto dall’azienda francese Navya. Un mezzo che, in prospettiva, potrebbe trovare il suo habitat nelle ztl della capitale. A patto che, però, venga modificato il codice della strada, che attualmente come noto non prevede la possibilità di circolare con mezzi senza conducente.

Navette senza conducente

Navya, da Lione a Roma

Le navette Navya hanno goduto una fase di grande popolarità tra 2016 e 2017, quando sono state introdotte per delle sperimentazioni in vari paesi, tra cui Las Vegas, in collaborazione con Keolis. In Francia il trasporto autonomo, su brevi distanze e corsie preferenziali, è già stato sdoganato: Lione è la capofila, fatto che le è valsa l’ingresso nel Guinnes dei primati.

70 minibus autonomi a Roma?

Secondo quanto riportato dalla stampa locale, sarebbero circa 70 i minibus elettrici autonomi che la giunta pentastellata vorrebbe portare sulle strade di Roma. Veicoli in grado di muoversi combinando radar e connessione satellitare.

“Il mondo va a passi veloci verso l’innovazione, noi vogliamo seguire e assecondare queste tendenze della tecnologia, che possono rappresentare un’alternativa al trasporto pubblico tradizionale, nell’attesa che anche la normativa nazionale si adegui, dato che in Italia un mezzo di questo tipo non può ancora circolare su strade aperte al pubblico, ma solo in spazi privati”, ha detto Enrico Stefàno, Presidente III Commissione Capitolina Mobilità, presentando il minibus elettrico, come riportato su Fanpage.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Optibus apre una nuova sede a Roma

Optibus ha annunciato oggi l’apertura di una nuova sede nell’Europa meridionale a Roma, in Italia. Piattaforma di intelligenza artificiale cloud-native nata a Tel Aviv nel 2014 – e ora utilizzata in oltre mille città in Europa, America (del Sud e del Nord, dove ha appena acquisito Trilli...