Sono in partenza i lavori per il rifacimento dell’autostazione di San Donato, alla periferia sud di Milano, destinata a diventare uno dei due hub per il trasporto su gomma a media e lunga distanza. I lavori dovrebbero partire entro la fine di settembre, il modello sarà quello dell’autostazione di Lampugnano (anch’essa da riqualificare).

autostazione San Donato

Un restyling completo per l’autostazione San Donato

La notizia è riportata sul quotidiano lodigiano “Il Cittadino”. Nel corso dei lavori verranno eliminate tutte le barriere architettoniche che oggi rendono difficoltoso muoversi tra terminal e stazione della metropolitana e totalmente riqualificati gli spazi destinati a passeggeri e addetti ai lavori. Il nuovo piazzale destinato al trasporto a lunga percorrenza (da San Donato partono anche autobus Flixbus) sarà sottoposto ad un restyling completo. All’orizzonte vi è la realizzazione di un edificio destinato ad ospitare biglietteria, sala d’attesa, servizi igienici per i viaggiatori, un bar e una foresteria per gli autisti. In programma, si legge sempre sulle colonne del “Cittadino”, vi è anche la realizzazione di un’area tecnica per il lavaggio e l’assistenza minima agli autobus, un parcheggio dedicato alla sosta inoperosa e uno per le auto private con accesso controllato e recintato.

Autostazione San Donato, inizio lavori imminente

Il progetto licenziato da palazzo Marino è rimasto al palo a lungo a causa di una serie di ricorsi al Tar, ma entro il 2020, annunciava l’assessore alla mobilità Marco Granelli esattamente un anno fa, dovrebbe diventare realtà. E la news è proprio l’imminente inizio dei lavori. Il progetto di Autostazioni di Milano è stato presentato nei mesi scorsi. Tutta l’area sarà videosorvegliata e coperta da una rete wi-fi ad alta velocità. Previste anche colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici e l’in- stallazione di pannelli fotovoltaici sui tetti delle pensiline per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

In primo piano

Articoli correlati

Otokar Italia, 10 turistici “corti” per Trotta Bus Services

Otokar Italia ha consegnato una flotta di dieci autobus da turismo corti all’operatore Trotta Bus Services, che li destinerà ai servizi di noleggio con conducente. Si tratta dei primi bus da turismo consegnati dal costruttore turco al gruppo Trotta. Gli autobus oggetto della commessa sono Navigo T d...

Il ruggito del MAN Lion’s Coach per Molise Tour

Un Man Lion’s Coach nuovo di fabbrica per l’operatore di noleggio Molise Tour di Matrice, Campobasso. Le serigrafie del coach, in sgargiante vestito viola, come potete vedere dalla foto, sono dedicate alla Regione, con la quale l’azienda e la famiglia Passarelli hanno un legame indissolu...