Martedì 23 maggio, presso il Circolo Artistico Politecnico, in Piazza Trieste e Trento 48, a Napoli, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS, si terrà la tavola rotonda “Meridione: accessibilità e sviluppo di una mobilità collettiva sostenibile.

Per l’occasione, sarà esposto in via Riccardo Filangieri di Candida Gonzaga, a fianco del Maschio Angioino, uno fra i più avanzati mezzi della flotta FlixBus in Italia, un Iveco Evadys in servizio sulla tratta Napoli-Lecce, la cui tecnologia permette una significativa riduzione delle emissioni inquinanti.

La discussione verterà sullo sviluppo delle infrastrutture e della mobilità sostenibile e collettiva quale opportunità per colmare le disuguaglianze territoriali ed economiche che penalizzano il Mezzogiorno italiano limitandone anche le possibilità in termini di turismo internazionale, importante leva di ripresa per il Paese.

In questo contesto si inserisce la transizione ecologica del settore dei viaggi in autobus a media e lunga percorrenza, che dipende, tuttavia, anche dalla situazione infrastrutturale e dall’assenza di una visione programmatica: senza un piano di sviluppo delle autostazioni, infatti, è difficile immaginare un’evoluzione delle trazioni alternative e quindi attuare tale transizione.

Di questo si discuterà con:

  • Vincenza Amato, Presidente del Consiglio del Comune di Napoli
  • Armando Cartenì, Professore Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” dipartimento di ingegneria
  • Andrea Incondi, Amministratore Delegato FlixBus Italia
  • Gabriele Vargiu, Responsabile Relazioni Istituzionali Iveco Italia
  • Milena Mazza, Marketing Communication Manager BluExperience Salone della Mobilità Sostenibile

La moderazione dell’evento sarà affidata ad Antonio Riva, direttore editoriale di Ferpress.

In primo piano

Interservice e HÜBNER, intesa vincente. Nel nome della proattività

Tutto è iniziato nella primavera del 2023, quando Paola Perusi, Key Account Manager di HÜBNER Italia, e Marco e Davide Campari – rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Commerciale Bus&Rail Interservice – hanno deciso che c’erano tutte le carte in regola per porre le basi di una profic...

Articoli correlati