Un nuovo attore si affaccia nel mondo della linea a lunga percorrenza. Si chiama Nomago, ha base in Slovenia e a partire dal 25 giugno (martedì prossimo) inizierà a collegare diverse città italiane ed europee nel territorio dell’Europa centro-orientale. Tra i paesi coperti ci sono Germania, Austria, Italia, Ungheria, Slovacchia, Slovenia e Croazia. Nello scorso settembre Nomago ha iniziato un percorso di espansione acquisendo l’azienda di turismo e autotrasporto Alibus International (e i suoi 41 autobus).

nomago viaggi in bus

Un mercato che si affolla

Il mercato della linea a lunga percorrenza, come rileva lo studio di Paolo Beria del Politecnico di Milano presentato oggi a Milano nell’ambito del Mobility Innovation Tour, in Italia ha visto negli ultimi anni una crescita complessiva del fatturato, a cui Flixbus ha contribuito aggiungendosi alla crescita complessiva delle aziende storiche. Sono scomparsi player come Megabus (rilevato da Flixbus) e Busitalia Fast. Ora nuovi potenziali protagonisti si affacciano all’orizzonte. Innanzitutto Blablabus, che punta sul bus con progetti importanti a livello continentale. E ora Nomago.

Nomago in espansione

L’acquisto di Alibus International da parte di Nomago, si legge in una nota stampa, riveste per la dirigenza dell’impresa slovena una «importanza strategica nello sviluppo di Nomago affinché diventi il leader nel settore dei servizi di mobilità tra Venezia e Dubrovnik. Includendo Alibus International il mercato italiano rappresenterà circa un decimo del fatturato del gruppo Nomago e questa quota sarà maggiormente rafforzata in futuro con la crescita organica e le attività previste». L’azienda è un’agenzia viaggi che fornisce non solo viaggi in autobus ma anche alloggi, pacchetti, bus a noleggio, prenotazione di voli. La flotta è di 500 autobus.

Tre classi di viaggio sui bus Nomago

Tra gli incarichi svolti finora da Nomago vi sono i servizi di trasporto della squadra di calcio di Udine e della squadra di pallacanestro Alma Pallacanestro Trieste. Tra le particolarità dell’offerta di viaggio di Nomago vi è il fatto che si potrà scegliere tra tre classi di viaggio, denominate Premium, Economy e di gruppo. Non mancheranno, per tutti, prese usb e connessione wifi a bordo. Tra le città collegate vi sono Francoforte, Monaco di Baviera, Vienna, Budapest, Bratislava, Venezia, Zagabria e Lubiana.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

ItaBus, boom di tratte: sono 2.200 i collegamenti al giorno

Cresce il network di Itabus, che dallo scorso maggio è entrata a far parte del gruppo Italo. Maggiore capillarità e più frequenze, per coprire tutta Italia da nord a sud. Un aumento del 40% di chilometri percorsi con l’introduzione di 200 nuove partenze, portandone il totale a 500 giornaliere da olt...