Le Isole Faroe hanno scelto l’E-Way di Iveco Bus per avviare l’elettrificazione del trasporto urbano. Iveco Bus ha infatti ha consegnato due autobus E-way lunghi 10,7 metri a HZ Bussar per la nel Comune di Tórshavn.

Si tratta dei due primi autobus urbani completamente elettrici ad operare sulle isole, dove il marchio è già ben radicato. Si aggiungono a una flotta di 16 unità Crossway in servizio dal dicembre 2022.

L’E-Way di Iveco Bus per le Isole Faroe

Alimentato con 10 pacchi batteria per un totale di 420 kWh, l’E-Way può fornire con successo un servizio giornaliero in condizioni operative reali. Questa capacità dimostra la versatilità del veicolo nell’adattarsi ai diversi percorsi operativi e l’eccellente autonomia offerta da questo midibus a caricamento notturno.

Le dimensioni compatte del midibus E-Way, lungo solo 10,7 m e largo 2,33 m, lo rendono un veicolo molto agile nei percorsi di difficile accesso come le strade strette dei centri urbani. Facilmente accessibile, l’E-Way potrà accogliere a bordo più di 60 passeggeri, di cui 23 seduti.

Questi autobus elettrici E-Way non generano emissioni, funzionano in modo silenzioso, offrono un trasporto confortevole e contribuiscono a proteggere l’ambiente, contribuendo a migliorare la qualità della vita di passeggeri, autisti e cittadini.

“Abbiamo appena ricevuto due nuovi autobus E-Way ed è un momento molto speciale per noi perché sono i primi autobus elettrici delle isole. Siamo molto contenti di passare dai veicoli diesel a quelli elettrici a emissioni zero”, ha affermato John Fonsdal, responsabile del trasporto pubblico di HZ Bussar.

Giorgio Zino, responsabile delle operazioni commerciali di Iveco Bus in Europa, ha dichiarato: «Siamo orgogliosi che i nostri midibus E-Way siano stati scelti per essere i primi autobus elettrici in servizio nelle Isole Faroe. Con questa consegna, Iveco Bus dimostra ancora una volta che la gamma E-Way soddisfa appieno le esigenze degli operatori del trasporto pubblico, qualunque sia la missione e ovunque essa si svolga, contando su una rete forte e affiatata»

La consegna dei veicoli è stata supportata dal concessionario Gervi.

In primo piano

Articoli correlati