Le aziende di tpl chiedono meccanismi di finanziamento innovativi

I rappresentanti di vertice di 40 aziende di trasporto pubblico di 23 paesi esortano le autorità ad esplorare meccanismi innovativi di finanziamento del trasporto pubblico finalizzati a migliorare la qualità del servizio facendo fronte alle sfide globali che si pongono (urbanizzazione e cambiamento climatico). Il messaggio è chiaro: il trasporto pubblico è un fattore chiave per la rigenerazione urbana.

I delegati si sono riuniti al Global Public Transport Summit dell’UITP per discutere il tema cruciale del finanziamento e del finanziamento per garantire una mobilità urbana sostenibile. I leader del settore hanno tutti concordato su una dichiarazione comune.  Tra i firmatari della dichiarazione c’è Atm Milano.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA DICHIARAZIONE

Ripensare il finanziamento per il trasporto pubblico

Nell’ambito del summit, spiegano da Uitp in un comunicato stampa, si è anche discusso delle nuove tecnologie che rendono i nostri servizi più convenienti – e più facili da usare – attraverso informazioni di viaggio in tempo reale. Il presupposto di tante conversazioni è stato il seguente: la crisi climatica genererà costi devastanti per le finanze pubbliche, il trasporto pubblico potrebbe alleviare le conseguenze.

I 40 dirigenti incoraggiano tutti gli altri settori della società a considerare gli attori del trasporto pubblico come alleati e collaboratori nel garantire la crescita intelligente delle nostre città.

Il trasporto pubblico è la soluzione.

“L’urbanizzazione è in rapido aumento e si prevede che entro il 2030 il 60% della popolazione mondiale vivrà nelle città – si legge nel primo capitolo della dichiarazione -. Questo paesaggio mutevole eserciterà un’enorme pressione sulla mobilità urbana. Una pressione che non può essere affrontata con la costruzione di nuove strade o l’utilizzo di automobili private. Il trasporto pubblico è la soluzione. Offre benefici ambientali, economici e di qualità della vita per l’intero ecosistema cittadino”.

Il prossimo Forum dei leader del trasporto pubblico si terrà a Barcellona, in Spagna, il 6 settembre 2019 e affronterà specificamente una delle questioni più urgenti del nostro tempo: il cambiamento climatico.

2019-07-26T12:44:32+00:0022 Luglio 2019|Categorie: EVENTI|Tag: |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio