I rappresentanti di vertice di 40 aziende di trasporto pubblico di 23 paesi esortano le autorità ad esplorare meccanismi innovativi di finanziamento del trasporto pubblico finalizzati a migliorare la qualità del servizio facendo fronte alle sfide globali che si pongono (urbanizzazione e cambiamento climatico). Il messaggio è chiaro: il trasporto pubblico è un fattore chiave per la rigenerazione urbana.

I delegati si sono riuniti al Global Public Transport Summit dell’UITP per discutere il tema cruciale del finanziamento e del finanziamento per garantire una mobilità urbana sostenibile. I leader del settore hanno tutti concordato su una dichiarazione comune.  Tra i firmatari della dichiarazione c’è Atm Milano.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA DICHIARAZIONE

Ripensare il finanziamento per il trasporto pubblico

Nell’ambito del summit, spiegano da Uitp in un comunicato stampa, si è anche discusso delle nuove tecnologie che rendono i nostri servizi più convenienti – e più facili da usare – attraverso informazioni di viaggio in tempo reale. Il presupposto di tante conversazioni è stato il seguente: la crisi climatica genererà costi devastanti per le finanze pubbliche, il trasporto pubblico potrebbe alleviare le conseguenze.

I 40 dirigenti incoraggiano tutti gli altri settori della società a considerare gli attori del trasporto pubblico come alleati e collaboratori nel garantire la crescita intelligente delle nostre città.

Il trasporto pubblico è la soluzione.

“L’urbanizzazione è in rapido aumento e si prevede che entro il 2030 il 60% della popolazione mondiale vivrà nelle città – si legge nel primo capitolo della dichiarazione -. Questo paesaggio mutevole eserciterà un’enorme pressione sulla mobilità urbana. Una pressione che non può essere affrontata con la costruzione di nuove strade o l’utilizzo di automobili private. Il trasporto pubblico è la soluzione. Offre benefici ambientali, economici e di qualità della vita per l’intero ecosistema cittadino”.

Il prossimo Forum dei leader del trasporto pubblico si terrà a Barcellona, in Spagna, il 6 settembre 2019 e affronterà specificamente una delle questioni più urgenti del nostro tempo: il cambiamento climatico.

In primo piano

Yutong U12, l’urbano elettrico che ha fatto all-in sulla sicurezza

Yutong è il più grande costruttore di autobus al mondo per volumi: considerando tutti e quattro gli impianti produttivi a Zhengzhou e tutte le tipologie di veicoli a portfolio (compresi anche i truck, per esempio), l’Oem è in grado di produrre fino a 150.000 pezzi l’anno, un numero impressionante: a...

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...

Interservice e HÜBNER, intesa vincente. Nel nome della proattività

Tutto è iniziato nella primavera del 2023, quando Paola Perusi, Key Account Manager di HÜBNER Italia, e Marco e Davide Campari – rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Commerciale Bus&Rail Interservice – hanno deciso che c’erano tutte le carte in regola per porre le basi di una profic...

Articoli correlati