È di questa primavera (inoltrata) la notizia che anche Scania (dopo Volvo) ha deciso di riorganizzare il business di bus&coach: se da un lato la casa di Södertälje continuerà a produrre telai a motore posteriore e anteriore con ampie opzioni di propulsori, dall’altro interromperà la produzione di Scania Citywide, Scania Interlink e telai a pianale ribassato».

Rimane in essere la collaborazione con Irizar e prende vita quella con Beulas, per un due piani che andrà ad affiancare il Touring nel portafoglio turistico. Ecco, proprio il Touring del Grifone è stato recente protagonista prima a Bruxelles per il Busworld e poi a Misano per IBE Driving Experience, visto che la casa madre ha lanciato una versione “corta” da 11 metri. Una novità che di fatto arriva un anno dopo il lancio del nuovo turistico, avventa a IBE Intermobility and Bus Expo.

A Bruxelles, affianco all’elettrico che Scania ha realizzato in collaborazione con il carrozziere spagnolo Castrosua, il Grifone ha presentato il Touring High Decker 4×2 da 10,9 metri, mosso da motore Euro 6 step E  da 13 litri, compatibile con i biodiesel, forte di 410 cavalli. Bagagliera da 6,5 metri cubi circa e 47 posti a sedere. Per dare qualche altro numero, la larghezza è quella standard di 2,55 metri, l’altezza di 3,80. La configurazione delle porte è 1-0-1, ovvero porta sull’anteriore e il posteriore (e non centrale), la capacità massima del serbatoio è di 300 litri, mentre sono 45 i litri per l’Adblue.

Per quanto concerne l’impianto frenante i sistemi di sicurezza, troviamo Ldw (lane departure warning), Acc (Adaptive cruise control), Aeb (advance emergency breaking), Ebs (electronic brake system), Esp (electronic stability programme) e traction control.

In primo piano

Articoli correlati