Karsan lancia il primo servizio di navetta aeroportuale a guida autonoma al mondo (a Rotterdam)
La guida autonoma sbarca, o meglio decolla ufficialmente in aeroporto: Karsan ha lanciato il primo servizio di autobus aeroportuale con tecnologia driverless al mondo, allo scalo di Rotterdam. Il costruttore turco, infatti, ha consegnato due Autonomous e-Atak all’operatore olandese DAM Shuttles, che opera appunto nello scalo della città dei Paesi Bassi: le navette trasporteranno i […]
La guida autonoma sbarca, o meglio decolla ufficialmente in aeroporto: Karsan ha lanciato il primo servizio di autobus aeroportuale con tecnologia driverless al mondo, allo scalo di Rotterdam. Il costruttore turco, infatti, ha consegnato due Autonomous e-Atak all’operatore olandese DAM Shuttles, che opera appunto nello scalo della città dei Paesi Bassi: le navette trasporteranno i passeggeri dall’aeroporto alla stazione della metropolitana di Meijersplein.
E non è tutto, l’Oem di Bursa ha anche reso noto come da settembre il suo midibus elettrico e driverless, con tecnologia di guida autonoma di livello 4 sviluppata insieme al partner Adastec, entrerà in servizio anche a Parigi.

Il Karsan Autonomous e-Atak, dal 2022 a oggi
Era l’inizio del 2022 quando Karsan consegnava in Norvegia, a Vy Buss nelle città di Stavanger, il suo primo mezzo a guida autonoma: dopo quasi un anno di test su strada, l’Autonomous e-Atak è stato impiegato su un percorso cittadino più impegnativo, iniziando a circolare liberamente nel traffico cittadino. Dalla Norvegia a un altro Paese della Scandinavia, la Finlandia: dalla primavera del 2024 è iniziata una sperimentazione anche a Tampere e, dal prossimo mese di agosto il mezzo arriverà anche in Svezia, a Göteborg, per collegare la stazione centrale con quella ferroviaria di Liseberg.


