Karsan, in seguito alla firma a novembre 2023 con il gruppo norvegese Vy, una delle maggiori autorità di trasporto pubblico in Scandinavia per fornitura di veicoli autonomi, ha consegnato il primo Autonomous e-Atak (elettrico driverless di 8 metri di lunghezza, sviluppato insieme ad Adastec) alla città di Tampere, in Finlandia.

Si tratta del primo primo autobus full-size senza conducente in Finlandia a trasportare passeggeri in condizioni stradali reali dopo i progetti di Karsan in corso alle Michigan State University e a Stavanger, in Norvegia. Il veicolo sarà gestito da Remoted, realtà finlandese, basata proprio a Tampere.

Potrebbe interessarti

Autonomous e-Atak, l’autonomo di Karsan sbarca in Norvegia

Un autobus autonomo per le strade della Norvegia. A fornirlo ci ha pensato Karsan, che in questi giorni ha presentato a Stavanger l’Autonomous e-Atak, con il quale la casa madre di Bursa entra nel mercato del Nord Europa, rappresentando di fatto il primo bus a guida autonoma del Vecchio Continente. …

Autonomous e-Atak Karsan per Tampere

In grado di muoversi autonomamente su un percorso pianificato, l’Autonomous e-Atak con tecnologia autonoma di livello 4 può viaggiare a una velocità di 40 km/h in qualsiasi condizione atmosferica, di giorno e di notte; svolge tutte le operazioni come un autista, come l’avvicinamento alle fermate del percorso, la gestione dei processi di discesa e salita, la guida e la gestione agli incroci, ai passaggi pedonali e ai semafori.

L’amministratore delegato di Karsan Okan Baş ha dichiarato: «Grazie a questo nuovo progetto, abbiamo permesso alla città di Tampere di essere un passo avanti nelle soluzioni di trasporto pubblico.I n qualità di partner di primo piano per la soluzione di problemi legati al trasporto pubblico nei mercati scandinavi, manterremo questa posizione grazie ai nostri veicoli autonomi ed elettrici».

Alla voce di Baş si è aggiunta quella di Ali Peker, Ceo di Adastec: «Nell’ambito della nostra solida collaborazione con Karsan e Applied Autonomy, ringraziamo Remoted per averci permesso di lanciare il nostro progetto e per aver creduto nella nostra visione. Abbiamo acquisito esperienza grazie alle operazioni che abbiamo svolto per anni in condizioni meteorologiche avverse. Tampere offre ancora una volta l’opportunità di preparare il nostro autobus automatizzato per le strade finlandesi e di dimostrare le prestazioni superiori della nostra esperienza e della tecnologia di automazione SAE Level-4 in queste circostanze difficili. La nostra tecnologia, che dà sempre priorità alla sicurezza e all’efficienza, dimostra la forza delle nostre attuali collaborazioni, incarnando al contempo la nostra visione condivisa sulle future soluzioni di trasporto».

In primo piano

Energy Mobility Solutions, la bussola di Iveco Bus per guidare i clienti verso la transizione energetica. L’intervista a Federica Balza, Sales Infrastructure Engineer

Si chiama Energy Mobility Solutions ed è il modello di business per la mobilità elettrica messo a punto da Iveco Bus per supportare gli operatori nella transizione energetica, offrendo una soluzione chiavi in mano su misura, dalla progettazione dei veicoli e delle relative installazioni alla loro re...

Siemens, tutte soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Articoli correlati

Wayla, la startup che porta il trasporto on-demand (e condiviso) a Milano

Si scrive “Wayla”, ma si legge “uei là”, alla milanese, per intenderci. E proprio a Milano Wayla farà il proprio debutto a ottobre, lanciando un servizio di trasporto su richiesta, in sharing, che conterà inizialmente su una mini flotta di cinque mezzi, Fiat Ducato allestiti da Olmedo e a motorizzaz...
News