Un traguardo importante, da festeggiare. Iveco Bus (Cnh Industrial) celebra un nuovo record di produzione, consegnando il 50millesimo Crossway a Öbb Postbus – la più grande compagnia di autobus d’Austria – diventando così l’autobus interurbano più venduto al mondo. Il Crossway ha riscontrato un enorme successo nel mercato del Vecchio Continente, ma non solo: anche in Africa, appunto, è stato più che apprezzato.

La cerimonia di consegna si è svolta presso lo stabilimento di Vysoké Mýto in Repubblica Ceca, sede di produzione della gamma; durante l’evento Sasha Kaehne, Iveco Bus Heavy Business Line Manager, e Karel Zamastil, Plant Manager, hanno consegnato le chiavi del 50millesimo Crossway ai rappresentanti di Öbb Postbus Austria: Peter Schmolmüller, Regional Management North, Andreas Bittermann, regional Management North, Mario Tallian, Technical Director e Vladimir Homola, Csad, controllata di Öbb Postbus.

Crossway Low Entry per Öbb Postbus

La consegna del 50millesimo Crossway a Öbb Postbus rientra nell’accordo firmato nel 2016 per la fornitura di oltre duecento modelli Crossway e Crossway Le. Entrerà in servizio a Linz, in Austria, e con questa new entry la flotta di Öbb Postbus arriverà a sfiorare le 1.300 unità.

Il Crossway versione Low Entry Line scelto da Öbb Postbus è in grado di ospitare 45 passeggeri, i quali avranno a propria disposizione, tra le altre cose, porte di ricarica usc in ciascun sedile, aria condizionata e schermi a cristalli liquidi per un viaggio all’insegna del comfort. Con i suoi dodici metri di lunghezza, il mezzo è dotato di un motore Cursor 9 Euro VI da 360 cavalli, la cui esclusiva tecnologia Hi-Scr brevettata senza ricircolo dei gas di scarico (Egr) assicura livelli di emissioni decisamente ridotti e consente di diminuire il consumo di carburante e i costi di manutenzione.

Il commento di Iveco

Stéphane Espinasse, Iveco Bus Brand Leader, ha così commentato il traguardo raggiunto: «Siamo particolarmente orgogliosi di celebrare la consegna da Öbb Postbus, che ringraziamo sentitamente per la continua fiducia riposta nella gamma Crossway. La produzione di 50.000 veicoli costituisce una pietra miliare nella storia del Crossway che, grazie alla sua versatilità e affidabilità comprovata, nel corso degli anni è diventato il modello più venduto in assoluto nel proprio segmento di mercato».

In primo piano

Articoli correlati

Atm approva il bilancio 2023 (in sostanziale pareggio)

Si è tenuta oggi l’assemblea dei soci azionisti di Atm SpA per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023, alla presenza dell’Assessora alla Mobilità Arianna Censi, in rappresentanza del socio unico Comune di Milano. «Il settore del trasporto pubblico oggi si trova ad affrontare un...