È da poco operativa a Tolosa la prima stazione di ricarica Irizar e-mobility che ricarica i veicoli elettrici sfruttando l’accumulo di energia da batterie riciclate.

Si tratta della prima stazione per mezzi elettrici a utilizzare questa tecnologia, ed è stata sviluppata in collaborazione con Repsol e Ibil. Irizar e-mobility ha infatti siglato un accordo con Ibil, azienda pionieristica in soluzioni per la mobilità elettrica. Insieme hanno il progetto di dare una seconda vita alle batterie degli e-bus, consentendone il riutilizzo non solo sui mezzi ma sfruttandone l’applicazione anche nelle infrastrutture di ricarica.

Il progetto ha potuto contare anche sulla collaborazione di Ingeteam, Ciditec e Gureak, che ha eseguito l’assemblaggio del modulo di stoccaggio con il sostegno del governo basco, grazie ai programmi di aiuto all’industria di Smart Mobility.

stazione di ricarica

Irizar e-mobility, la stazione di ricarica a Tolosa

La stazione di ricarica è stata installata presso una stazione di servizio Repsol preesistente situata sulla N-I che attraversa la città di Tolosa.

L’infrastruttura progettata da Irizar insieme a Ibil consente l’installazione di punti di ricarica rapida (50kW) in luoghi dove non sarebbe altrimenti fattibile per mancanza di alimentazione elettrica.

La potenza di rete richiesta per fornire il servizio, grazie a questa soluzione, è ridotta del 70%. In questo modo è possibile mettere in funzione un punto di ricarica rapida grazie a un collegamento alla rete di soli 15kW.

Inoltre è possibile collocare questo tipo di stazioni quasi ovunque, grazie allo spazio minimo richiesto, inferiore a un metro quadrato. Anche i costi operativi dell’infrastruttura sono ridotti fino al 50%. Infine, ulteriore vantaggio, forniscono una seconda vita alle batterie elettriche, promuovendo così l’economia circolare e la sostenibilità.

La soluzione proposta da Irizar insieme a Ibil permette insomma di risolvere le difficoltà tecniche dell’installazione di una stazione di ricarica elettrica, grazie all’autonomia ed efficienza di questo sistema.

Irizar e-mobility e l impegno per l’economia circolare

L’installazione di questa stazione di ricarica rappresenta un altro passo nell’impegno di Irizar e-mobility per l’economia circolare. Fortemente impegnata per l’ambiente e la sostenibilità, l’azienda punta a un modello di business basato sul riutilizzo delle risorse per ridurre l’impiego di materie prime.

 

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...

Vicenza sceglie i LightTram Hess: le prime consegne nel 2027

Vicenza ha fatto la sua scelta: Hess. Sarà infatti il costruttore svizzero, con sede a Bellach, a fornire a SVT di Vicenza 16 bus elettrici, che saranno acquistati grazie ad un contribuito di 19 milioni di e concesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Le consegne inizieranno ad otto...