Sira Industrie di Valerio Gruppioni, Prima Sole Components di Maurizio Stirpe (vicepresidente di Confindustria), Nicola Benedetto, imprenditore manifatturiero con interessi anche nel settore dell’alluminio, turismo ed editoria e Maurizio Marchesini, ex presidente degli industriali in Emilia-Romagna. Sarebbe questa la cordata che ha presentato la manifestazione di interesse per entrare come azionista privato all’interno della compagine societari di Industria Italiana Autobus, in sostituzione di Leonardo, che da tempo vuole farsi da parte, cedendo le proprie quote.

La cordata dei privati, stando a quanto riportato dal dorso di Bologna del Corriere della Sera, avrebbe già pronto un piano industriale per il rilancio delle fabbriche di Bologna e Flumeri; insomma, nuova linfa alle linee di produzione di autobus, specialmente quelli elettrici. Un piano industriale per il rilancio di IIA che sarà presentato nero su bianco nei prossimi giorni al ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Nel mentre, come raccontatovi ieri, venerdì 9 febbraio è prevista a Roma la protesta di sindacati e lavoratori davanti al dicastero di Adolfo Urso.

In primo piano

Articoli correlati

Il Solaris Urbino 18 Hydrogen è il Bus of the Year 2025

Il Solaris Urbino 18 a idrogeno è stato premiato come Autobus dell’Anno 2025: è la prima volta che un veicolo a idrogeno riceve questo premio. Il costruttore polacco aveva già vinto il titolo di Bus of the Year 2017 con l’Urbino 12 Electric. Solaris vince il Bus of the Year 2025 Il premi...

Le tante ombre sul futuro di Ebusco

Emergenza Ebusco. Il costruttore olandese sta vivendo, da diversi mesi, un periodo di crisi: la causa principale è la difficoltà nella produzione e, poi, nella consegne di veicoli. Una crisi e una difficoltà tali da far crollare il valore delle azioni societarie, che hanno perso l’87% (!) nell...