Proteste in piazza a Torino contro l’obbligo del Green Pass sul posto di lavoro, pubblico e privato, in vigore da oggi, venerdì 15 ottobre. Alla manifestazione contro la certificazione verde, organizzata in piazza Castello, è presente una ventina di autisti Gtt (Gruppo Torinese Trasporti).

«Oggi è morto il diritto al lavoro. Da oggi in poi saremo assenti ingiustificati, abbiamo avvertito l’azienda dando il preavviso; sappiamo che ci saranno dei disagi ma la nostra è una protesta giusta. Chiediamo di lavorare liberamente senza certificazione. Rischiamo di perdere lo stipendio e abbiamo dei figli a casa» dicono in piazza. E ancora: «Questa non è una protesta contro l’azienda, che è vittima e non ha nessuna colpa. È assurdo che mettano un Green Pass che viola l’articolo 1 della Costituzione, persone sane che stanno bene non possono andare a lavorare, ci rimettiamo stipendi e contributi».

Gli autisti in piazza sostengono che il 30% dei dipendenti Gtt non ha Green Pass. Uno di loro racconta: «Non ho paura di essere contagiato perché in Gtt si rispettano tutte le norme. Perché l’autista deve avere il Green Pass e i passeggeri no? Abbiamo pieno rispetto di chi ha scelto di vaccinarsi, ognuno deve essere libero di fare quello che vuole».

Una delegazione di dipendenti Gtt è stata ricevuta in Prefettura oggi a Torino per illustrare le ragioni della protesta contro il Green pass. I componenti, secondo quanto si apprende sono rappresentanti sindacali, erano comunque muniti di certificazione verde.

In primo piano

Retrofleet, ovvero il retrofit per convertire le flotte. E risparmiare

In questi anni, la scorpacciata di fondi messi in tavola dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha permesso agli operatori di trasporto italiani, da Nord a Sud, di ritrovarsi in tasca milioni e milioni da investire per rinnovare le flotte di autobus urbani, rigorosamente nel nome dell...

Articoli correlati

Frosinone, il Comune stanzia i fondi per la fornitura di e-bus

Una gara di fornitura di autobus elettrici per mandare in pensione i vecchi mezzi: sono in arrivo nuovi bus elettrici per la flotta del trasporto pubblico locale di Frosinone. L’amministrazione comunale ha infatti rimodulato il quadro tecnico economico per l’acquisto dei nuovi mezzi, che andranno gr...