autobus busitalia

Air Avellino con Busitalia per la gara campana: la controllata delle ferrovie avrebbe già scritto ad Autoservizi Irpini per proporre la costituzione di un’ati volta a prender parte al bando, relativamente al bacino Irpinia-Sannio. La prospettiva è un asse ferro-gomma che permetterà a Busitalia di controllare l’area tra Salerno e Benevento, passando per Avellino.

Busitalia si è fatta avanti

La notizia è pubblicata sul quotidiano “Il mattino”. A profilarsi sarebbe un’alleanza tra le due aziende: Busitalia sarebbe il perfetto “player forte” per consentire ad Air di conservare il contratto di servizio nelle aree interne. Del resto, Busitalia gestisce già il tpl di Salerno, dove è subentrata alla storia Cstp rilenvandone il ramo d’azienda. Il proprietario dell’azienda irpina, vale a dire la Regione (per bocca dell’assessore ai trasporti Luca Cascone), non ha mai mancato di far presente come Air abbia bisogno di un partner per restare competitiva. In passato si era parlato anche dell’intenzione di Busitalia di rilevare dalla Regione Air Avellino. L’orizzonte potrebbe essere la costruzione di un asse ferro-gomma tra Salerno e Benevento, passando per Avellino. Infatti, Fs potrebbe trovarsi nelle mani il tpl di Salerno, la linea ferroviaria Salerno-Avellino-Benevento, e il trasporto su gomma nell’area irpina, potendo così gestire il trasporto pubblico in maniera organica su una bella fetta di territorio regionale. L’ati potrebbe essere formalizzata già a settembre, in tempo per le gare d’appalto.

 

In primo piano

VIDEO PROVA / Viaggio a bordo del Temsa MD9

Abbiamo testato su strada il Temsa MD9, il modello best seller in Italia del costruttore turco. Un coach compatto che abbiamo messo alla prova lungo un percorso che collega Verona, Mantova e l’area del Lago di Garda. Questo territorio combina strade strette, mete turistiche, collegamenti regionali e...

È online il numero di AUTOBUS di giugno: sfoglialo!

Per chi è abbonato, arriverà nella casella della posta nei prossimi giorni e potrà leggerlo comodamente. Per chi non lo è, o per chi lo è ma vuole iniziare a sfogliarlo digitalmente, il numero di AUTOBUS di giugno è online! Ed è un numero particolarmente ricco, che contiene anzitutto due inchieste: ...

Articoli correlati