Un cambio storico, radicale. EuMo, European Mobility Expo cambia casa e la prossima edizione – dal primo al quattro ottobre 2024 – si terrà a Strasburgo. Sono attesi 10.000 visitatori per questo evento europeo di riferimento per i professionisti della mobilità sostenibile e del trasporto pubblico.

Potrebbe interessarti

Tutti i numeri dell’European Mobility Expo 2022

Diecimila partecipanti. Un gran bel numero per l’edizione 2022 dell’European Mobility Expo di Parigi, che ha tenuto banco negli spazi fieristici di Porte de Versailles dal 7 al 9 giugno. Una tre giorni che ha fatto della capitale della Francia anche la capitale della mobilità e del trasporto pubblic…

Marc Delayer Presidente del GIE Objectif transport public ha dichiarato: «Per evitare i potenziali problemi legati all’organizzazione di grandi eventi nella regione di Parigi dopo i Giochi Olimpici e Paralimpici, abbiamo cercato una sede alternativa attraente, nel cuore dell’Europa e fortemente impegnata in una politica di mobilità ambiziosa. Strasburgo, una delle capitali dell’UE e sede delle sessioni autunnali del Parlamento europeo, era la scelta più ovvia». Ricordiamo come la scorsa edizione parigina del 2022 si sia tenuta dal 7 al 9 giugno.

Marc Delayer EuMo Euro Mobility Expo 2024

Strasburgo: una capitale dell’UE con una forte attenzione alla mobilità

Strasburgo vanta una delle reti più efficienti della Francia, fonte di ispirazione per i professionisti di diversi Paesi europei. Ha la rete di tram più fitta di tutta la Francia (che è anche una rete transfrontaliera, che arriva fino in Germania) e ha una delle reti ciclabili più estese del Paese e un piano regolatore pedonale che promuove lo spazio pubblico condiviso e l’interazione modale senza soluzione di continuità.
Servita dalle linee ad alta velocità TGV-Est e Reno-Rodano, Strasburgo è anche un nodo ferroviario europeo e la prima città in Francia, al di fuori della regione di Parigi, a sviluppare una rete ferroviaria espressa a livello cittadino. Eurométropole Strasbourg sarà in grado di mostrare tutti questi punti di forza ai professionisti che parteciperanno all’evento.

Pia Imbs, Presidente di Eurométropole Strasbourg ha commentato
«Siamo onorati e felici di accogliere questo evento europeo che riunisce località fortemente impegnate nella mobilità, tanto più che Eurométropole è essa stessa impegnata quotidianamente nello sviluppo, nell’adattamento e nell’innovazione del trasporto di massa e delle pratiche di mobilità in evoluzione. La nostra rete europea di trasporto espresso metropolitano serve tutto il nostro territorio, affiancata da una rete tranviaria in fase di profonda riqualificazione».

Pia Imbs Strasburgo EuMo European Mobility Expo

In primo piano

Articoli correlati

NME Next Mobility Exhibition: pronti, partenza…via!

Non è solo la fiera dell’autobus, perché accanto ai giganti della strada – per quanto non mancheranno minibus e midibus – hanno trovato casa anche la galassia della componentistica, il mondo delle associazioni, la realtà degli operatori e interessanti convegni. Un fil rouge lega tutte le anime che d...