Due Tekne Graelion per la Croce Rossa Italiana, pronti a cimentarsi con condizioni estreme e contesti di calamità naturale. Tekne ha consegnato due mezzi in versione bus alla Cri presso il Centro Operativo Emergenze di Avezzano (AQ). L’azienda abruzzese ha recentemente debuttato nel segmento bus, con una gamma composta da tre prodotti.

tekne graelion croce rossa

Tekne Graelion, l’autobus per l’offroad

I Tekne Graelion sono veicoli multifunzione 4×4 7,5t per impieghi gravosi. Qui, in versione trasporto persone, sono stati scelti dalla Cri per essere destinati ai centri operativi emergenza e ai nuclei di pronto intervento.

In caso di eventi e calamità naturali come terremoti, alluvioni, emergenze meteo, trasporto sfollati, ricerca dispersi, questi mezzi appositamente progettati per l’offroad garantiscono il trasporto in sicurezza di 15 persone in ambienti e condizioni estreme.

Graelion è un cabinato 4×4 progettato e prodotto nell’azienda abruzzese Tekne. È pensato per essere versatile e quindi allestibile per una molteplicità di impieghi, spiegano dall’azienda. Tra le versioni disponibili: bus, antincendio, ambulanza, protezione civile, raccolta rifiuti, servizio invernale, cava/cantiere con cassoni ribaltabili trilaterali, scarrabili, gru, piattaforme aeree, e molte altre oltre, chiaramente, alla versione “cabinato” a disposizione degli allestitori.

tekne graelion croce rossa

15 persone sul Graelion per la Croce Rossa Italiana

Il veicolo, sottolinea il produttore, risponde in particolare alle situazioni in cui compattezza, portata e offroad sono fattori decisivi. Le dimensioni sono contenute: passi dai 3.000 a 4.250mm, larghezza poco oltre i 2m, altezza totale 2.575mm. La portata è disponibile in due versioni da 6.000 e 7.500 kg.

Infine, il Tekne Graelion ha uno spirito offroad deciso, che scaturisce in particolare dagli assali a portale progettati in house, una soluzione che permette una altezza da terra di oltre 450mm, incrementando l’agilità negli impieghi fuoristrada. Nella versione realizzata per la Croce Rossa Italiana, la cellula bus prevede 13+1+1 posti a sedere, con porta di ingresso lato destro, botola di emergenza, impianto di condizionamento autonomo.

tekne graelion croce rossa

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Otokar Italia, 10 turistici “corti” per Trotta Bus Services

Otokar Italia ha consegnato una flotta di dieci autobus da turismo corti all’operatore Trotta Bus Services, che li destinerà ai servizi di noleggio con conducente. Si tratta dei primi bus da turismo consegnati dal costruttore turco al gruppo Trotta. Gli autobus oggetto della commessa sono Navigo T d...

Il ruggito del MAN Lion’s Coach per Molise Tour

Un Man Lion’s Coach nuovo di fabbrica per l’operatore di noleggio Molise Tour di Matrice, Campobasso. Le serigrafie del coach, in sgargiante vestito viola, come potete vedere dalla foto, sono dedicate alla Regione, con la quale l’azienda e la famiglia Passarelli hanno un legame indissolu...