Vi siete mai chiesti come funziona l’organizzazione del trasporto pubblico e come fanno le società che lo gestiscono ad avere sotto controllo tutti i mezzi in servizio? A dare una risposta a questa domande c’è un’applicazione che sia chiama Travic che permette di visualizzare su una mappa tutti i mezzi pubblici in circolazione in un determinato momento.

Grazie ai dati raccolti dalla società GeOps e dall’Università di Friburgo, Transit Visualization Client elabora le informazioni di 249 provider, trasformandole in punti in movimento su una mappa interattiva. Al momento Travic utilizza gli orari ufficiali, ovvero quelli previsti dalle società di trasporto ma, laddove le agenzie di TPL forniscano tali informazioni, come nel caso dei Paesi Bassi, l’applicazione aggiorna i dati mostrando la reale posizione dei mezzi sul territorio.

Un servizio utile ma che lo diventerà ancora di più quando tutte le aziende di trasporto pubblico rilasceranno i dati sulle posizioni reali dei mezzi.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Optibus apre una nuova sede a Roma

Optibus ha annunciato oggi l’apertura di una nuova sede nell’Europa meridionale a Roma, in Italia. Piattaforma di intelligenza artificiale cloud-native nata a Tel Aviv nel 2014 – e ora utilizzata in oltre mille città in Europa, America (del Sud e del Nord, dove ha appena acquisito Trilli...