ZF ha lanciato ZF Health Check, adattato alla trasmissione automatica ZF EcoLife. Si tratta dell’ingresso del colosso di Friedrichshafen nella diagnostica remota per le flotte di autobus. Sulla base dei dati letti in tempo reale dalle operazioni di guida, è possibile creare un piano di manutenzione personalizzato in base alle condizioni effettive della trasmissione. Il sistema è stato presentato all’UITP Summit 2023.

La diagnostica dei guasti è possibile tramite accesso remoto digitale, in modo da evitare inutili visite in officina e aumentare i tempi di esercizio.

In poche parole, la piattaforma Health Check fornisce al gestore della flotta una visione continua dei dati operativi della trasmissione ZF EcoLife. Grazie alla lettura a distanza dei dati della trasmissione e al rapporto di monitoraggio automatico, le visite in officina e gli intervalli di manutenzione possono essere programmati meglio, rafforza ZF.

Lancio del controllo dell’Health Check ZF

ZF Health Check è disponibile per gli utenti della soluzione telematica per flotte ZF Bus Connect. Il gruppo sta attualmente pianificando l’integrazione di ulteriori componenti in Health Check. Oltre all’Health Check, ZF Bus Connect offre numerose funzioni per l’ottimizzazione operativa delle flotte di autobus, come una visione in tempo reale dell’intera flotta di veicoli, la comprensione del potenziale di ottimizzazione per quanto riguarda il consumo di carburante/energia, il comportamento dei conducenti o l’usura dei componenti tecnici (ad esempio i freni).

Lanciato nel 2021, il sistema di gestione della flotta ZF Bus Connect si è diffuso in Australia, Ungheria e Regno Unito. In Ungheria, ottimizza le operazioni degli autobus elettrici per un produttore di autobus. Nel Regno Unito, aiuta un produttore di trasmissioni per veicoli elettrici a batteria con la diagnostica remota e i controlli sullo stato di salute delle batterie.
La piattaforma fornisce tracciamento in tempo reale, analisi del carburante e monitoraggio delle condizioni, incrementando le prestazioni operative e riducendo i costi.

Lo ZF health Check è un nuovo concetto di servizio digitale di ZF Aftermarket adattato in modo specifico alla trasmissione automatica ZF EcoLife, utilizzata dagli operatori di trasporto di tutto il mondo negli autobus urbani e di linea. La soluzione utilizza numerosi tipi di dati dei sensori registrati nel sistema di trasmissione durante il funzionamento del veicolo, ad esempio il regime del motore, il passo di marcia, la temperatura dell’olio, la pressione dell’olio, ecc. Questi dati vengono frequentemente trasferiti via etere a un servizio di analisi avanzata dedicato che opera nel Cloud ZF, dove vengono determinati approfondimenti personalizzati rilevanti per il servizio, spiega il gruppo. A loro volta, questi dati si traducono in raccomandazioni significative per l’operatore dell’autobus o per la sua società di servizi.

Anche se l’autobus deve andare in officina, i tempi di inattività sono ridotti al minimo perché i pezzi di ricambio o i materiali possono essere forniti in anticipo grazie ai dati del veicolo disponibili. Anche il tempo di lavoro necessario può essere pianificato meglio. E se l’officina dell’azienda non è in grado di trovare il guasto, l’operatore della flotta può chiamare esperti di assistenza esterni e dare loro accesso al portale Health Check.

Un altro vantaggio è che i gestori di flotte di autobus ricevono avvisi tempestivi di guasti imminenti. Questo perché di solito i danni non si verificano all’improvviso, ma possono essere anticipati, ad esempio da variazioni della pressione o della temperatura dell’olio.

Philippe Colpron, responsabile di ZF Aftermarket, commenta: «Con ZF EcoLife consentiamo già a centinaia di operatori di autobus in tutto il mondo di lavorare in modo più efficiente. Con la nostra offerta ZF Health Check, che sfrutta l’accesso remoto ai dati del veicolo e l’analisi predittiva, possiamo ora accompagnare i nostri clienti delle flotte a fare un ulteriore passo avanti verso l’azzeramento dei tempi di fermo macchina, aprendo la strada a un aftermarket sostenibile»

Articoli correlati

Volvo Buses firma una partnership con Optibus e Stoneridge

Optibus e Stoneridge sono stati scelti da Volvo Buses come nuovi partner nell’ambito dei servizi connessi e delle soluzioni digitali. L’obiettivo della casa svedese è, parole loro, «mettere a disposizione dei nostri clienti il software di gestione delle flotte di trasporto pubblico di Op...