Iveco Bus

5 bus da noleggio su 18 irregolari, un giorno di controlli a Milano

18 autobus da noleggio controllati dalle forze dell’ordine, ben 5 i mezzi non in regola. È il bilancio delle attività condotte venerdì scorso dal personale della motorizzazione civile e della polizia locale di Milano, che hanno acceso la luce rossa per autobus con cinture di sicurezza non funzionanti, estintori collocati in maniera irregolare, ammortizzatori fuori uso.

controlli autobus da noleggio

Quel “maledetto” venerdì…

I controlli sono legati al protocollo d’intesa siglato da prefettura e questura di Milano per dare filo da torcere all’abusivismo nel settore dell’autotrasporto. Le verifiche insistono su mezzi per il trasporto merci e per il trasporto persone. In questo caso, ci focalizziamo sulla seconda categoria. Come si legge su Cronacamilano, nel mirino dei funzionari passano i dispositivi di equipaggiamento degli autobus che, sebbene debbano essere sottoposti a una regolare visita di revisione annuale, troppo spesso presentano gravi difformità tecniche, tali da pregiudicare gravemente la sicurezza dei passeggeri e degli altri utenti della strada. Venerdì scorso, 19 gennaio, sono stati sottoposti a controllo 18 autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente (viaggi di istruzione, trasporti a lunga percorrenza etc.) nell’area limitrofa a Milano. Ben 5 sono risultati non in regola.

Tante le irregolarità sugli autobus da noleggio

Gli operatori della Polizia Stradale, riporta ancora Cronacamilano, hanno registrato una lunga serie di irregolarità: cinghie delle cinture di sicurezza bloccate, estintori non revisionati (e ancorati al telaio con fascette da elettricista, in modo da non poter essere adoperati rapidamente), centraline di controllo del filtro antiparticolato non funzionanti. Su un double-decker pronto a partire per una gita scolastica è stato riscontrato il totale non funzionamento degli ammortizzatori di un asse.

2018-11-23T14:34:03+01:0025 Gennaio 2018|Categorie: BUS DA TURISMO|Tag: , , |
TRAVEL 874x90