Uitp e Busworld: le due traiettorie si incontreranno il 23 e 24 ottobre sulla passerella di Courtrai. Per la prima volta, la conferenza biennale promossa dall’Uitp si terrà sul palco della più prestigiosa fiera del settore bus & coach. Il tema “Integrate + connect” sarà lo spunto della due giorni (a cui si aggiungerà una giornata dedicata al progetto ZeEUS). Si discuterà di un ampio ventaglio di argomenti legati al futuro del settore: autobus autonomi, gestione di ampie flotte di autobus elettrici, efficienza dei costi, digitalizzazione, il ruolo della new mobility nel più ampio perimetro del tpl.

conferenza uitp busworld

Conferenza Uitp, lo sguardo sul futuro

Scopo della conferenza promossa dall’Uitp, per l’occasione appunto in collaborazione col Busworld, è di fornire un quadro esauriente di quanto sta avvenendo nel settore dell’autobus, contribuendo a divulgare e mettere in rete le pratiche virtuose messe in campo dagli operatori. Del resto, ricorda l’Uitp, gli autobus si fanno carico dell’80 per cento del trasporto pubblico su scala mondiale, e la corsa alla decarbonizzazione attraverso lo sviluppo di autobus elettrici e ibridi offre un’opportunità da non perdere per donare brillantezza all’immagine di un mezzo di trasporto frequentemente dipinto come lento, inquinante, scomodo, obsolete.

Per l’Italia presenzia Bottazzi di Tper

La giornata d’apertura dei lavori, lunedì 23 ottobre, prevederà in mattinata una discussione in plenaria sulle varie esperienze di sistemi integrati di autobus elettrici. Nel pomeriggio, tra le tematiche affrontate vi sarà la diffusione degli autobus elettrici in Cina. Il giorno successivo si parlerà di autobus autonomi e, nel pomeriggio, è previsto un focus sulle Brt. Tra gli speaker della conferenza figurano il presidente della divisione bus dell’Uitp Thierry Wagenknecht, il direttore manutenzione mezzi di Tper Andrea Bottazzi (qui intervistato da Autobus), il direttore di Transdev in ambito di flotte d’autobus Marc Vanhoutte, il direttore responsabile dei trasporti di superficie per Transport of London Leon Daniels.

Progetto ZeEus, osservatorio per gli autobus elettrici

Infine, i lavori della giornata del 25 ottobre (Uitp Research & Innovation Day) ruoteranno attorno alla presentazione dei risultati del progetto ZeEUS (acronimo per Zero Emission Urban Bus System). Si tratta del principale progetto europeo incentrato sulla mobilità attraverso autobus elettrici, che consente all’Uitp di accreditarsi come osservatorio privilegiato per il fenomeno della diffusione degli autobus elettrici nelle cerchie urbane. A inizio anno proprio l’organizzazione ha diramato i dati del rapporto ZeEUSeBus Report, ricco di considerazioni sul futuro (luminoso!) della mobilità collettiva elettrica. Inaugurato nel 2013, il progetto vede l’Uitp nel ruolo di capofila di un consorzio di quaranta partner, in una comunione d’intenti mirata a sensibilizzare l’utilizzo dell’autobus elettrico come protagonista dei sistemi di mobilità pubblica, oltre che ad analizzare le modalità di integrazione degli ebus nel contesto urbano in termini di costi e di impatto ambientale.

QUI il programma completo.

In primo piano

Interservice e HÜBNER, intesa vincente. Nel nome della proattività

Tutto è iniziato nella primavera del 2023, quando Paola Perusi, Key Account Manager di HÜBNER Italia, e Marco e Davide Campari – rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Commerciale Bus&Rail Interservice – hanno deciso che c’erano tutte le carte in regola per porre le basi di una profic...

Articoli correlati

IBE 2024, ecco il programma integrale di Intermobility Future Ways

Torna alla Fiera di Rimini dal 19 al 21 novembre IBE Intermobility and Bus Expo, l’appuntamento biennale di IEG – Italian Exhibition Group dedicato ai protagonisti del trasporto collettivo, giunta alla sua undicesima edizione. La manifestazione di quest’anno, sarà arricchita nella sua veste co...