BYD Toyota EV Technology è la nuova joint venture costituita dai due brand per condurre insieme la ricerca e lo sviluppo di veicoli elettrici a batteria. Gli sforzi della nuova joint venture, in questa fase, secondo le dichiarazioni fin qui rilasciate, sono focalizzati sul mercato cinese.

BYD e Toyota hanno annunciato oggi, 2 aprile 2020, che i preparativi hanno fatto grandi progressi da quando le due aziende hanno firmato un primo accordo il 7 novembre 2019. La registrazione della nuova società è stata completata. L’inizio delle operazioni è previsto per maggio 2020.

BYD Toyota EV Technology, veicoli elettrici superiori all’orizzonte

BYD Toyota EV Technology, come dichiarato nel novembre 2019, lavorerà alla progettazione e allo sviluppo di ‘battery electric vehicles’, abbreviati in BEV (compresa la piattaforma) e delle parti correlate. BYD e Toyota condividono il 50% del capitale totale necessario (non specificato) e mettono insieme le migliori esperienze raccolte all’interno dei rispettivi gruppi.

La nuova joint venture di BYD Toyota EV Technology ha come presidente Hirohisa Kishi di Toyota e Zhao Binggen di BYD nella posizione di amministratore delegato (CEO).

Pochi giorni fa BYD, che prima di essere uno dei principali produttori di autobus elettrici al mondo è un produttore di batterie e di auto elettriche e di altri veicoli commerciali (oltre che, da qualche settimana, di mascherine sanitarie), ha lanciato un nuovo sistema di batterie resistenti al fuoco chiamato “Blade Battery”, uno sviluppo volto a mitigare le preoccupazioni sulla sicurezza delle batterie nei veicoli elettrici.

Il gruppo giapponese Toyota, oltre alle attività chiaramente preponderanti legati al mondo dell’automobile, è attivo anche nel settore degli autobus elettrici. Finora l’attenzione si è concentrata soprattutto sulla tecnologia delle celle a combustibile: l’autobus a idrogeno Toyota Sora è stato ufficialmente commercializzato nel 2018, e avrebbe dovuto avere il suo punto di arrivo alle Olimpiadi del 2020 a Tokyo (ora rimandate a causa della crisi del Coronavirus), quando si prevedeva che nella capitale giapponese circolassero un centinaio di autobus a celle a combustibile. Inoltre, la tecnologia a celle a combustibile Toyota è stata “prestata” al costruttore portoghese CaetanoBus.

La mobilità del futuro, per BYD Toyota EV Technology

Il nuovo Presidente Hirohisa Kishi ha dichiarato a proposito della costituzione della società: “Con gli ingegneri di BYD e Toyota che lavorano insieme sotto lo stesso tetto, puntiamo a sviluppare BEV che siano superiori in termini di prestazioni e soddisfino le esigenze dei clienti in Cina fondendo i punti di forza delle due società e anche attraverso una amichevole rivalità”.

Il nuovo CEO nominato Zhao Binggen ha commentato: “Questa joint venture si concentrerà sulla ricerca e lo sviluppo di veicoli elettrici a batteria con tecnologia e know-how provenienti sia dalla Cina che dal Giappone. L’azienda è impegnata a promuovere e a valorizzare tecnologie di alta qualità che rendono i veicoli elettrici a batteria più ecologici, sicuri, confortevoli e intelligenti. La nostra visione è quella di creare un futuro stile di mobilità per il cliente e una società armoniosa per l’uomo e la natura”.

In primo piano

Articoli correlati