Presso l’imponente stand di Van Hool a Busworld, oltre alla passerella dei coach Astromega, Acron, Astron e dell’urbano a idrogeno De Lijn, si è tenuto il reveal del trambus “palindromo” Tzen4 diretto a Parigi.

Il consorzio composto da Van Hool, Alstom e Kiepe Electric ha infatti sviluppato un autobus elettrico unico per Ile-De-France Mobilités. Lo Tzen4 è un autobus doppio snodato a batteria lungo 24 metri. Il contratto è stato assegnato nel 2022, mentre la notizia è stata annunciata nell’ottobre 2021. Il contratto quadro prevede un minimo di 56 veicoli. La soluzione è destinata a due linee di Bus Rapid Transit (BRT) nella regione dell’Île-de-France, tra cui la linea più trafficata dell’area parigina e una terza linea in opzione.

Il trambus Van Hool per Parigi presentato al Busworld

Kiepe fornisce i sistemi di azionamento e le soluzioni software per la manutenzione e la gestione della flotta (KFM e SFM). Per ricaricare lo Tzen4 con una potenza di ricarica fino a 800 kW bastano pochi minuti. Le prime consegne avverranno alla fine dell’anno.

Questa soluzione, che rappresenta una prima mondiale, è composta da autobus elettrici Van Hool Exqui.City 24, lunghi 24 metri e biarticolati, alimentati da batterie a ricarica rapida ad alta potenza di Kiepe Electric che saranno caricate dal sistema di ricarica statica conduttiva a terra (SRS) di Alstom. Il contratto quadro prevede un minimo di 56 veicoli.

La soluzione del consorzio Van Hool – Kiepe Electric – Alstom è destinata alle linee di autobus ad alto servizio T Zen 4 e T Zen 5 (che circolano su corsie dedicate agli autobus) nella zona sud di Parigi, nonché a una terza linea in opzione.

Gli autobus potranno trasportare circa 140 passeggeri ciascuno (rispetto ai 70 di un autobus convenzionale e ai 100 di un autobus snodato da 18 metri). I veicoli sono completamente accessibili alle persone a mobilità ridotta (PRM), grazie alle ampie porte scorrevoli e al pianale ribassato, che faciliteranno la salita e la discesa dei passeggeri dalla stazione e gli spostamenti all’interno dell’autobus.

Il funzionamento è facilitato e ottimizzato dalla ricarica molto rapida del veicolo grazie al sistema di ricarica statica conduttiva a terra (SRS) di Alstom, interfacciato con un sistema energetico di bordo di Kiepe Electric.

In primo piano

Articoli correlati