Autobus sicuri. In vista dell’entrata in vigore di direttive più severe relative allo spazio residuo in caso di ribaltamento, anche gli autobus di linea dell’azienda MAN saranno conformi ai requisiti della norma ECE R66.02.

Le direttive più severe in materia di resistenza della sovrastruttura contenute nella norma UN ECE R66.02 non verranno applicate solamente ai pullman, ma anche agli autobus di linea di classe II, ossia gli interurbani. Al momento dell’entrata in vigore di tali direttive, tutti gli autobus urbani di MAN (compresi quelli di classe I) presenteranno una struttura estremamente resistente al ribaltamento. “La nostra intenzione è quella di garantire la massima sicurezza a tutti i passeggeri che viaggiano nei nostri autobus di linea, indipendentemente dalla classe del veicolo”, sottolinea Rudi Kuchta, Head of Sales Bus presso la MAN.

Autobus sicuri, questi i programmi di MAN

Il punto fondamentale della norma, che verrà applicata a tutti gli autobus di classe II e III immatricolati a partire dal 9 novembre 2017, risiede nella definizione di uno spazio residuo in caso di ribaltamento. In una situazione del genere, la struttura deve essere in grado di assorbire una quantità di energia sensibilmente maggiore, al fine di mantenere lo spazio residuo necessario per la sopravvivenza dei passeggeri. Per soddisfare i requisiti previsti dalla legge, MAN inserirà nel telaio dei veicoli componenti in acciaio ultraresistente. Questo materiale darà alla sovrastruttura la resistenza necessaria e farà sì che l’energia prodotta durante un ribaltamento del veicolo venga assorbita in modo ottimale. Tutto ciò comporterà delle modifiche marginali all’equipaggiamento dell’abitacolo.

Autobus sicuri, le tecnologie attive di MAN

Per MAN conta molto anche la sicurezza durante la guida. Per questo anche gli autobus di linea vengono dotati di ABS di serie e opzionalmente di ESP nell’autocarro, di luci e tergicristalli automatici nonché di un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPM, Tyre Pressure Monitoring).

In primo piano

Articoli correlati

Volvo Buses consegna il suo primo double-decker in Italia

Una consegna speciale, unica: Volvo Buses ha consegnato il suo primo coach a due piani di sempre in Italia. Si tratta del modello 9700 DD che il costruttore svedese ha finalmente messo a portafoglio anche per il mercato nostrano. Il Classe III è stato consegnato a Ba-Spi Srl, storica ditta di Firenz...

Otokar Italia, 10 turistici “corti” per Trotta Bus Services

Otokar Italia ha consegnato una flotta di dieci autobus da turismo corti all’operatore Trotta Bus Services, che li destinerà ai servizi di noleggio con conducente. Si tratta dei primi bus da turismo consegnati dal costruttore turco al gruppo Trotta. Gli autobus oggetto della commessa sono Navigo T d...