Arriva Italia ha pubblicato il capitolato di gara per l’acquisto di 550 autobus. Si tratta di un contratto quadro triennale che prevede il full service e che contempla al suo interno autobus urbani ed interurbani. Il tutto con un investimento di oltre 100 milioni di euro. Per la natura del contatto è una prima assoluta per il gruppo guidato da Angelo Costa che raggiunto al telefono dichiara «si tratta di una scelta coraggiosa per Arriva Italia che da sempre punta sulla qualità del servizio erogato, sull’efficienza e, non ultimo, su sistemi di trasposto sostenibili e moderni. Inoltre», continua Costa, «pensiamo che in un periodo come quello che stiamo vivendo un investimento di questa portata sia un segnale importante per rilanciare l’intero sistema industriale del trasporto pubblico italiano». Ma ancora. «Confermo che si tratta di un investimento doppiamente importante per Arriva Italia, – continua Angelo Costa, amministratore delegato di Arriva Italiasia per l’entità della sua portata, sia perché lo stiamo realizzando in un momento in cui è fondamentale dare un segnale forte per rilanciare l’intero sistema economico e industriale italiano, settore del trasporto pubblico locale incluso. È una scelta coraggiosa che mi rende particolarmente orgoglioso”.

Arriva Italia Arriva Italia

Arriva Italia, la gara per l’acquisto di autobus

La gara, come già accennato, contempla due lotti, uno per autobus urbani e un altro per autobus Classe II. Entrambi presentano profili stringenti in termini di affidabilità e sul piano della manutenzione e dettano regole contrattuali molto precise in termini di disponibilità e costi dei ricambi. La procedura è organizzata in n°10 lotti distinti ciascuno corrispondente ad una determinata tipologia di autobus. Ogni lotto sarà fatto oggetto di aggiudicazione separata e di uno specifico Accordo Quadro per un totale di 123,815 milioni di euro con consegna a 12 mesi dalla data dell’ordine.

Arriva Italia Arriva Italia

Gli autobus nel dettaglio

Per i Classe I la scelta di Arriva Italia si è riversata totalmente su mezzi a pianale interamente ribassato mentre in tema di motorizzazione si è optato per il diesel e cng mentre le lunghezze oscillano tra i 10,6 e i 12 metri. Sul versante ‘extraurbano’ si contano ben 7 lotti per mezzi con lunghezze comprese da tra i 9 e i 12 metri, low entry e high foor, diesel e a gas (per tutti è richiesto il cambio automatico e rallentatore integrato). Le aziende del gruppo Arriva che usufruiranno della gara d’acquisto sono: SAVDA S.p.A. – SADEM S.p.A. – SAB Autoservizi S.r.l. – SIA Società Italiana Autoservizi S.p.A. – KM S.p.A. – SAF Autoservizi FVG S.p.A. – Arriva Veneto S.r.l.) e partecipate (ASF Autolinee S.r.l. – Trieste Trasporti S.p.A.

La presentazione delle offerte è attesa per il 31/07/2020, ore 14.00 presso la sede di Arriva Italia S.r.l. sita in Via Trebazio, 1 – _20145 Milano.

I nuovi mezzi verranno distribuiti in tutto il nord Italia, tra le società controllate in Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, oltre che a Trieste e Como.

In primo piano

Articoli correlati

Atm approva il bilancio 2023 (in sostanziale pareggio)

Si è tenuta oggi l’assemblea dei soci azionisti di Atm SpA per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023, alla presenza dell’Assessora alla Mobilità Arianna Censi, in rappresentanza del socio unico Comune di Milano. «Il settore del trasporto pubblico oggi si trova ad affrontare un...