Anna Westerberg è stata nominata presidente di Volvo Buses e nuovo membro della direzione di Volvo Group. L’informazione è stata resa pubblica da Volvo Group il 19 gennaio 2021. Anna Westerberg assumerà la sua posizione a partire dal 1° febbraio 2021.

Anna Westerberg presidente volvo buses

Anna Westerberg nuovo presidente Volvo Buses

Il trasferimento dell’attuale presidente Håkan Agnevall (in carica dal 2013) è stato annunciato già nel settembre 2020: è stato nominato presidente e CEO di Wärtsilä Corporation, azienda attiva nel settore delle applicazioni marine e stoccaggio di energia.

La nuova presidente Volvo Buses Anna Westerberg, classe 1975, ricopre attualmente la carica di responsabile di Volvo Group Connected Solutions. La sua carriera nel gruppo Volvo è iniziata nel 2009: ha ricoperto molte posizioni all’interno dell’azienda, come quella di responsabile di Volvo Group Venture Capital.

Volvo, la nuova gamma

Volvo Buses ha lanciato nella primavera 2018 la nuova gamma turistica 9000. Il nuovo 9700 è proposto in due tipi di allestimento: Select e Superior, e in tre diverse lunghezze: 12 e 13 metri a due assi (quest’ultima ormai un must per poter entrare nel mercato nella linea lunga Flixbus) e 14 metri tre assi. Il 9700 ha piano di calpestio orizzontale ed è alto 3.650 millimetri.

L’ammiraglia 9900, premiato col Sustainable Bus Award 2017 nella versione con Vds, approda alla nuova generazione sfoggiando tre diverse lunghezze: 12 metri a due assi, 13 e 14 metri a tre assi. Il 9900 ha il piano di calpestio inclinato, è alto 3.850 millimetri e si caratterizza per una doppia “zeta” sul profilo. Nella versione precedente era caratterizzato dalla cintura con andamento inclinato. Entrambi i veicoli presentano una selleria totalmente rivista. Da segnalare l’adozione di un poggiatesta inedito per il 9900. Tutto nuovo il posto guida. Rispondono all’appello le prese usb. A livello meccanico rimane al timone il Volvo D11 nelle due tarature da 430 e 460 cavalli in tandem alla trasmissione I-Shift.  Salta all’occhio l’anteriore totalmente rinnovato, con conseguente miglioramento del coefficiente aerodinamico.

Anna Westerberg alla guida di Volvo Buses

Volvo Buses dal 2013 ha interpretato, in ambito tpl, una decisa svolta verso la transizione energetica. L’ultimo successo commerciale è l’entrata in servizio, a fine 2020, di 145 autobus snodati Volvo Electric Articulated a Göteborg, in Svezia. L’obiettivo è che tutti gli autobus urbani della regione siano elettrici entro il 2030. La flotta di 18 metri, che opera su un totale di 34 linee a Göteborg e dintorni, è caricata via cavo nel deposito durante la notte e nelle stazioni di ricarica lungo il servizio durante il giorno.

La seconda città più grande della Svezia, dove si trova la sede centrale di Volvo, ha iniziato presto a elettrificare i suoi autobus urbani. Nel 2015, Göteborg è diventata un terreno di prova per i primi veicoli interamente elettrici di Volvo Buses nell’ambito del progetto ElectriCity, su una linea dedicata.

In primo piano

Energy Mobility Solutions, la bussola di Iveco Bus per guidare i clienti verso la transizione energetica. L’intervista a Federica Balza, Sales Infrastructure Engineer

Si chiama Energy Mobility Solutions ed è il modello di business per la mobilità elettrica messo a punto da Iveco Bus per supportare gli operatori nella transizione energetica, offrendo una soluzione chiavi in mano su misura, dalla progettazione dei veicoli e delle relative installazioni alla loro re...

Siemens, tutte soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Articoli correlati