Volvo 9000: la nuova gamma è pronta al lancio. Il range di coach firmati Volvo si rivoluziona nel design e si rinnova negli interni e nelle misure, ambito in cui si segnala l’introduzione della versione 13 metri due assi al servizio della linea a lunga percorrenza. I primi sguardi si sono poggiati sui nuovi turistici di Goteborg in occasione del Key Customer Event in corso in Svezia.

nuovo autobus volvo 9900

Volvo si attrezza per i servizi Flixbus

L’offerta Volvo per il mercato turistici passa da due a tre gamme. Esce di scena il 9500, restano in sella il 9700 e 9900. Profondamente rinnovati. Il nuovo 9700 è proposto in due tipi di allestimento: Select e Superior, e in tre diverse lunghezze: 12 e 13 metri a due assi (quest’ultima ormai un must per poter entrare nel mercato nella linea lunga Flixbus) e 14 metri tre assi. Il 9700 ha piano di calpestio orizzontale ed è alto 3.650 millimetri.

L’ammiraglia con selleria tutta nuova

L’ammiraglia 9900, premiato col Sustainable Bus Award 2017 nella versione con Vds, approda alla nuova generazione sfoggiando tre diverse lunghezze: 12 metri a due assi, 13 e 14 metri a tre assi. Il 9900 ha il piano di calpestio inclinato, è alto 3.850 millimetri e si caratterizza per una doppia “zeta” sul profilo. Nella versione precedente era caratterizzato dalla cintura con andamento inclinato. Entrambi i veicoli presentano una selleria totalmente rivista. Da segnalare l’adozione di un poggiatesta inedito per il 9900. Tutto nuovo il posto guida. Rispondono all’appello le prese usb. A livello meccanico rimane al timone il Volvo D11 nelle due tarature da 430 e 460 cavalli in tandem alla trasmissione I-Shift.  Salta all’occhio l’anteriore totalmente rinnovato, con conseguente miglioramento del coefficiente aerodinamico.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati