La compagnia automobilistica svedese Volvo ha annunciato che nei prossimi tre anni avvierà in Brasile un processo di rinnovamento della produzione per iniziare a produrre autobus e camion completamente elettrici.

Il piano fa parte del nuovo programma di investimenti da 1,5 miliardi di real (pari a circa 251 milioni di euro), annunciato dai vertici dell’azienda. Secondo i programmi, lo stabilimento Volvo di Curitiba (Stato di Paranà) produrrà solo veicoli a zero emissioni di anidride carbonica dal 2040.

Volvo è il primo produttore di veicoli commerciali installato in Brasile a chiarire la sua posizione sull’elettrificazione. I vertici dell’azienda ammettono che questo processo in America latina sarà più lento che in Europa, ma non lasciano dubbi sul tipo di energia che guiderà i suoi veicoli in un futuro non troppo lontano.

La produzione dei veicoli elettrici del marchio svedese in Brasile dovrebbe iniziare dal 2025, a partire dagli autobus urbani.
Questi veicoli, infatti, sono usati su circuiti ripetitivi che spesso non superano i 250 chilometri al giorno, un dato che soddisfa l’autonomia delle batterie. Più lungo il percorso di elettrificazione per autobus turistici, camion e autoarticolati utilizzati per viaggi a lunga percorrenza.

In primo piano

Articoli correlati

Le tante ombre sul futuro di Ebusco

Emergenza Ebusco. Il costruttore olandese sta vivendo, da diversi mesi, un periodo di crisi: la causa principale è la difficoltà nella produzione e, poi, nella consegne di veicoli. Una crisi e una difficoltà tali da far crollare il valore delle azioni societarie, che hanno perso l’87% (!) nell...

Tre elettrici da 9,5 metri (Iveco Bus-Heuliez) per APT Gorizia

Il modello è l’E-Way, la firma è quella di Iveco Bus–Heuliez, la nuova casa è quella di APT Gorizia, che ha presentato, insieme all’amministrazione comunale di Grado, i nuovi autobus elettrici destinati al trasporto urbano. I tre Classe I a batteria a 9,5 metri di lunghezza saranno...