La “famiglia” degli autobus elettrici VDL diventa più grande. Il Citea Electric da 14,5 metri è la novità annunciata da VDL Bus & Coach in occasione del Summit UITP a Stoccolma. Sarà in produzione l’anno prossimo. La nuova variante bus, quindi, non è stata sfoggiata in Svezia, dove VDL ha mostrato uno degli articolati pronti per essere consegnati ad Arriva per servizi nel sud della Svezia. L’ordine è da 13 unità.

Il Citea XLE- 145 Electric entra a far parte del gruppo di autobus Low Entry in portafoglio VDL. Va ricordato che questo tipo di misura è abbastanza popolare nel mercato del Nord Europa, meno alle nostre latitudini. Il produttore olandese ha introdotto nel settembre 2018 le varianti elettriche di lunghezza Low Entry a 12 e 12,9 metri.

VDL Citea elettrico, maggiore capacità di trasporto passeggeri

Come l’intera gamma Citea VDL, il Citea XLE-145 Electric è costruito sulla base dell’impianto modulare VDL, utilizzando i componenti esistenti, sottolinea VDL. Questo offre molti vantaggi in termini di manutenzione e di servizio. La variante elettrica del Citea Low Entry è disponibile in configurazione a 2 o 3 porte, con layout interni flessibili. Con una lunghezza di 14,5 metri, il Citea XLE-145 Electric offre una maggiore capacità di passeggeri rispetto agli altri modelli Low Entry: vi è spazio per 52 posti a sedere.

Batteria da 360 kWh disponibile per un’autonomia maggiore

Il Citea XLE-145 Electric è dotato di serie di una batteria da 288 kWh. Come opzione è disponibile anche una batteria da 360 kWh. VDL offre diversi sistemi di ricarica. Il Citea XLE-145 Electric è dotato di serie di una presa di ricarica Combo2. Disponibile, naturalmente, l’opzione della ricarica rapida tramite pantografo, una caratteristica anch’essa molto diffusa nei mercati nord europei in cui l’olandese è ben radicato.

13 autobus elettrici articolati per Arriva Svezia

Oltre al nuovo prodotto, il summit UITP è stato l’occasione per annunciare l’entrata in servizio (a partire dal 16 giugno) di 13 autobus elettrici VDL sulla nuova linea HelsingborgsExpressen BRT nella Svezia meridionale per Arriva. I VDL Citeas SLFA-181 Electric sono i primi autobus elettrici per la città svedese. Questo progetto è stato realizzato grazie alla stretta collaborazione tra l’autorità regionale dei trasporti pubblici Skånetrafiken, Arriva e VDL Bus & Coach. VDL Bus & Coach è anche responsabile della consegna e dell’implementazione dell’infrastruttura di ricarica.

I 13 VDL Citeas SLFA-181 Electric in versione BRT sono dotati di un sistema a batteria da 169 kWh ad alta potenza. Il pantografo montato sul tetto consente di caricare i veicoli più velocemente ai fine linea.

In primo piano

In viaggio sul Mercedes-Benz Tourismo, il Safety Coach 2025

Sono passati più di 20 anni da quel 2004 in cui fu presentato il primo “Safety Coach” di Mercedes. Allora si trattava di un Travego, nato principalmente per mostrare su un unico veicolo quali fossero i dispositivi di sicurezza tecnicamente disponibili in quel momento. Lo stesso Travego, a partire da...

Articoli correlati

Nuove consegne elettriche di Yutong per ATB Bergamo

Undici autobus elettrici Yutong, quattro modello E9 da 9 metri, due E12 da 12 metri e cinque autobus articolati U18 da 18 metri sono entrati a far parte della flotta di ATB Bergamo. E proprio l’ingresso degli U18 rappresenta una novità assoluta per il territorio: ATB è infatti la...

La maxi gara per 600 autobus elettrici bandita da Consip

Consip, la centrale di acquisto nazionale per la pubblica amministrazione italiana, ha pubblicato un’importante gara per la fornitura di 600 autobus elettrici, per un valore complessivo di oltre 650 milioni di euro (652.068.612,00). Il bando è suddiviso in 9 lotti, o meglio in 5, visto che il ...