Vdl amplia la gamma elettrica, disponibile il Citea Lle da 11,5 metri

È ora disponibile la versione da 11,5 metri dell’autobus elettrico Vdl Citea Light Low Entry Electric. Da oltre 2 anni, il Citea Lle-99 Electric con una lunghezza di 9,9 metri opera in diversi servizi. Con l’introduzione della variante da 11,5 metri di lunghezza, Vdl intende offrire agli operatori la possibilità di trasportare un maggior numero di passeggeri elettricamente, spiega il costruttore in un comunicato stampa. Qualche mese fa, Vdl ha ampliato la gamma di prodotti Citea Electric con due nuove varianti Low Entry, con una lunghezza di 12 e 12,9 metri. Il primo ordine è arrivato dalla Finlandia.

Benvenuto Vdl Citea Lle-115 Electric

Il Citea Lle-115 Electric può essere equipaggiato con diverse opzioni di ricarica, configurazioni delle porte e soluzioni interne flessibili, sottolinea il costruttore olandese, leader nel mercato europeo degli autobus elettrici (i ricercatori di Interact Analysis quantificano in 15 per cento la quota di mercato di Vdl per quanto concerne le consegne 2018). L’ampliamento della gamma Citea Electric di Vdl rappresenta un passo logico per rendere più sostenibile il trasporto pubblico nelle aree regionali, spiega Vdl. Il Citea Lle-115 Electric ha una maggiore capacità di passeggeri: la disposizione massima dei posti a sedere è 35+4+1. La batteria standard del Vdl Citea Lle-115 Electric è di 180 kWh. In questo modo, secondo il produttore, è possibile raggiungere un raggio d’azione di 100-150 chilometri con una carica completa (e di 500 km con ricariche intermedie). Oltre al connettore CCS standard, è possibile utilizzare un pantografo per una ricarica rapida fino a 270 kW.

Un’ampia gamma pronta per la transizione del trasporto pubblico

La variante da 11,5 metri di lunghezza del Citea Light Low Entry Electric rappresenta l’ultima novità della gamma di autobus elettrici Vdl. La gamma, la più ampia attualmente sul mercato, è composta da 3 modelli: Low Floor (disponibile anche come Low Floor Articulated), Low Entry e Light Low Entry. Le lunghezze variano da 9,9 metri a 18,7 metri. Con l’aggiunta del Citea Lle-115 Electric, Vdl Bus & Coach ha una gamma ancora più ampia di configurazioni per supportare ulteriormente il passaggio al trasporto pubblico sostenibile. Circa 300 autobus elettrici Vdl percorrono attualmente in media 62.000 chilometri al giorno, per un totale di oltre 22 milioni di chilometri elettrici percorsi finora. Ciò si traduce in un risparmio di 50 tonnellate di CO2 al giorno, quantifica Vdl, e ha quindi un impatto positivo sulla qualità dell’aria.

2019-02-01T09:19:06+00:001 Febbraio 2019|Categorie: BUS ELETTRICI|Tag: , |