Volvo bus

Vdl Citea elettrico Low Entry, il primo ordine dalla Finlandia

L’ultimo arrivato della famiglia elettrica VDL Citea ha ottenuto il suo primo ordine. L’azienda finlandese di trasporti pubblici Tammelundin Liikenne Oy, che fornisce il trasporto regionale di Helsinki per l’ente di trasporti pubblici HSL con circa 40 autobus, è il primo cliente a ordinare 2 unità di VDL Citea SLE-129 Electric. Il contratto fa seguito al lancio, nell’autunno 2018, delle varianti elettriche Citea Low Entry. Gli autobus entreranno in servizio nell’agosto 2019 e funzioneranno per 22 ore al giorno.

autobus elettrico vdl

Autobus elettrici a Helsinki

Più precisamente, gli autobus elettrici di VDL saranno impiegati sulle linee 90 e 96 nella regione di Vuosaari di Helsinki, in sostituzione degli attuali autobus diesel. Durante le ore serali e notturne gli autobus opereranno verso la stazione centrale di Helsinki. Il veicolo ha una lunghezza di 12,9 metri, una configurazione di 40+3 posti a sedere e una capacità di circa 80 passeggeri. I Citeas SLE-129 Electric per Tammelundin Liikenne sono dotati della nuova batteria da 216 kWh, afferma VDL in un comunicato stampa.

Carica rapida fino a 300 kW

Durante il giorno gli autobus vengono utilizzati per brevi distanze di 2 e 5 chilometri e ricaricati alla stazione di Vuosaari. Di sera e di notte gli autobus percorrono distanze di 17 e 19 chilometri e vengono ricaricati alla stazione centrale di Helsinki. Gli autobus vengono ricaricati durante il servizio per mezzo di un pantografo montato sul tetto con una potenza di 300 kW. Quando sono fuori servizio, i veicoli vengono caricati mediante ricarica lenta a 50 kW in deposito utilizzando la spina CCS del deposito di Tammelundin Liikenne. In totale, i due VDL Citea SLE-129 Electric di Tammelundin Liikenne saranno in funzione 22 ore al giorno.

Helsinki, obiettivo diventare una città sostenibile

Rendere i trasporti pubblici più sostenibili è un elemento fondamentale nella transizione verso un ambiente di vita più sano. Come azienda di trasporti pubblici riteniamo che sia importante fare la nostra parte per rendere Helsinki una città sostenibile. Siamo orgogliosi di essere la prima azienda di trasporti pubblici finlandese ad acquistare autobus elettrici su base commerciale e di farlo in collaborazione con VDL Bus & Coach”, ha dichiarato Launo Elers, Amministratore Delegato di Tammelundin Liikenne Oy.

La prima azienda finlandese di trasporti pubblici ad acquistare autobus elettrici

“Con questo primo ordine per il Citea SLE-129 Electric, Tammelundin Liikenne dimostra la sua fiducia in VDL Bus & Coach come partner di transizione e leader di mercato nel settore del trasporto pubblico elettrico. Siamo orgogliosi che, oltre ai 22 VDL Citeas LLE diesel che il cliente ha già in funzione, siamo ora in grado di fornire il primo VDL Citea SLE Electric e ci auguriamo di poter collaborare ulteriormente in futuro per migliorare la sostenibilità di Helsinki”, ha dichiarato Henrik Mikkola, Amministratore Delegato di VDL Bus & Coach Finland Oy.

VDL amplia la gamma di autobus elettrici Citea

Attualmente, VDL è uno dei principali produttori europei di autobus elettrici. Oggi, più di 250 unità di VDL Citea Electric bus sono in funzione in tutta l’Europa occidentale, dove insieme hanno percorso circa 15.000.000.000 di chilometri elettrici. Entrambe le versioni di Citea SLE Electric (12 e 12,9 metri) sono il complemento del Citea LLE-99 Electric, attualmente utilizzato principalmente su linee regionali nei Paesi Bassi e in Lussemburgo. Il Citea SLE Electric è equipaggiato di serie con la nuova batteria da 216 kWh e, come opzione, può essere equipaggiato con la nuova batteria da 288 kWh. In questo modo il VDL Citea SLE Electric ha un raggio d’azione compreso tra 100 e 200 chilometri, senza bisogno di ricarica supplementare. Le varianti da 12 e 12,9 metri di lunghezza sono dotate di serie di una spina CCS. Come opzione, il Citea SLE Electric può essere equipaggiato con un pantografo a tetto o rovesciato, con una potenza fino a 450 kW.

2018-12-05T09:34:04+01:005 Dicembre 2018|Categorie: BUS ELETTRICI|Tag: , , , |
mobility manager