È scattata l’edizione 2022 dell’European Mobility Expo di Parigi. E anche questa volta Autobus e il suo fratello inglese Sustainable Bus non si sono persi l’appuntamento, figurando peraltro media partner della kermesse. Una tre giorni, quella parigina, all’insegna della mobilità (sostenibile) del presente e del futuro, in cui il mondo degli autobus si incontra con quello delle soluzioni tecnologiche per migliorare i loro prodotti, oltre che di quei mezzi alternativi di trasporto, come biciclette e monopattini elettrici che sono parte integrante, nonché protagonista, dell’ecosistema della mobilità.

A timbrare il cartellino tutti i big del settore, procedendo in ordine sparso: Caetano, Volvo, Karsan, Otokar, Switch, Van Hool, Daimler-Mercedes, Heuliez, Solais, Safra, Irizar, Bluebus, Ebusco, Scania, Iveco, Lohr.

Quattro, essenzialmente, le novità principali di EuMo: una belga, una francese, una italo-francese e una anglo-indiana. Iniziando dai padroni di casa, Safra ha annunciato l’Hycity, che andrà a sostituire la linea Businova (che uscirà dalla produzione nelle prossime settimane). Un autobus cento per cento idrogeno che nasce per il Classe I ma che punta a conquistare anche il Classe II. La casa madre conferma l’addio ufficiale anche all’ibrido, puntando tutto sulle zero emissioni e sulla volontà di attaccare mercati anche fuori dalla Francia.

Safra Hycity Eumo 2022

Dunque Iveco Bus, che ha portato all’ombra della Tour Eiffel l’Urbanway mild hybrid alimentato a HVB, da 12 metri di lunghezza, a conferma della volontà aziendale di sviluppare la propria flotta urbana sotto l’etichetta dell’Euro 6 e. Infatti questa versione dell’Urbanway sarà anche disponibile nella taglia da 10,5 e 18 metri.

Iveco Bus Urbanway mild hybrid Eumo 2022

Dunque Switch che ha presentato il suo autobus e1 nella lunghezza standard e principe da 12 metri: potenza di 250 kW, batterie NMC con capacità di 389 kWh e un’autonomia che sfiora i 400km, arrivando a 390. Da sottolineare gli interni (ultra)moderni e futuristici che assomigliano a quelli di una navicella spaziale.

Last but not least Van Hool, con la nuovissima Serie A, la nuova gamma di autobus dai 12 ai 24 metri (quest’ultima versione un trolleybus) a emissioni zero, grazie a motorizzazioni elettriche e a idrogeno. Presso lo stand la versione da 12 metri.

Nel Padiglione 4 di Porte di Versailles abbiamo visto molto altro: il servizio completo lo troverete nel numero di Autobus di luglio/agosto

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Otokar al Bus2Bus con il 12 metri e-Kent C

Otokar, partecipa a Bus2Bus, inaugurato oggi e in programma a Berlino fino al 26 aprile 2024, esponendo il suo autobus da 12 metri elettrico, l’e-Kent C. Da quanto raccontatoci nella nostra visita presso lo stand, in occasione di NME – Next Mobility Exhibition, dall’8 al 10 maggio ...