Un piano per aumentare la sicurezza nel mondo della mobilità e del trasporto pubblico. Uitp, Associazione internazionale dei Trasporti Pubblici ha annunciato la messa a terra del progetto Prevent Pcp (PRocurEments of innoVativE, sistemi avanzati a supporto della sicurezza nei trasporti pubblici – Appalti pre-commerciali).

Si tratta di un progetto di ricerca, finanziato dal programma H2020 della Commissione Europea, che mira a migliorare la sicurezza nel trasporto pubblico con l’uso delle nuove tecnologie.
Durante il primo progetto Prevent, Uitp ha lavorato con una serie di parti interessate alla sicurezza del trasporto pubblico che hanno identificato gli obiettivi comuni per prevenire attacchi ed evitare interruzioni per i passeggeri: rilevamento automatico e tempestivo di oggetti incustoditi potenzialmente pericolosi all’interno o intorno al trasporto pubblico e alla sua infrastruttura; identificare e rintracciare i colpevoli; Sistema avanzato di gestione delle crisi.

Affinché questi obiettivi siano realizzati, è necessario sviluppare le adeguate soluzioni in collaborazione con tutte le parti interessate per garantire che soddisfino le esigenze pubbliche.
Prevent Pcp utilizzerà l’appalto pre-commerciale – una forma di appalto innovativo – per sviluppare e prototipare le soluzioni in tre fasi: progettazione; integrazione e verifica tecnica; e convalida in un ambiente reale.
Il tutto sarà guidato da committenti pubblici con il supporto delle parti interessate alla sicurezza per offrire la loro guida e le loro prospettive.
Il comitato per la sicurezza dedicato dell’Uitp guiderà il lavoro dell’organizzazione su questo progetto, lavorando insieme a tutti i partner e le parti interessate pertinenti.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati