FullSizeRender

La 61esima edizione di UITP World Congress & Exhibition si è chiusa ormai da più di una settimana ed è tempo di fare un bilancio. L’edizione milanese ha visto la partecipazione di più di 2200 delegati, provenienti da 83 diversi paesi, 284 espositori e più di 15mila visitatori.

Durante la conferenza plenaria si è parlato della costante volontà degli operatori del settore nel dare vita a soluzioni che migliorino il trasporto pubblico da tutti i punti di vista (prodotti, soluzioni digitali, servizi integrati, etc.), mentre negli appuntamenti ufficiali sono stati trattati argomenti e tematiche legate alle risorse economiche vitali per il settore, l’arrivo di nuove forme di mobilità, la necessità di infrastrutture moderne nelle cosiddette smart cities e nelle città a rapida espansione e l’impatto delle nuove tecnologie.

UITP è stata l’occasione per mostrare come il settore del trasporto pubblico sta facendo dei progressi nel raggiungimento dell’obiettivo fissato per il 2025 di raddoppiare la quota di trasporto pubblico a livello mondiale ed è stato anche il momento per sottolineare la complementarietà tra il trasporto pubblico e altri settori: nei tre giorni gli Amministratori Delegati di molte importanti società hanno avuto la possibilità di incontrare e scambiare opinioni con rappresentanti delle istituzioni, opinion leaders e personalità influenti del settore.

UITP ha visto infine il lancio della seconda edizione dell’EBSF (European Bus System of the Future 2), un progetto della durata di tre anni che coinvolge produttori, operatori, istituti di ricerca e autorità nella ricerca di soluzioni tecnologiche innovative che portino ad una maggiore efficienza del trasporto pubblico. Per individuare le migliori soluzioni, le tecnologie saranno messe alla prova con i diversi sistemi di bus, dal BRT al servizio locale.

L’appuntamento ora è tra due anni quando andrà in scena l’evento targato UITP a Montreal con importanti novità annunciate, a partire dal nome che dall’edizione 2017 sarà Global Public Transport Summit.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Otokar al Bus2Bus con il 12 metri e-Kent C

Otokar, partecipa a Bus2Bus, inaugurato oggi e in programma a Berlino fino al 26 aprile 2024, esponendo il suo autobus da 12 metri elettrico, l’e-Kent C. Da quanto raccontatoci nella nostra visita presso lo stand, in occasione di NME – Next Mobility Exhibition, dall’8 al 10 maggio ...