Trasformare il diesel in elettrico. Con Ziehl-Abegg

Dalla trazione diesel a quella elettrica in una settimana. È la promessa del consorzio tecnologico tedesco ‘I see electric buses’, focalizzato nella conversione di autobus urbani. In collaborazione con Ziehl-Abegg, che fornisce il proprio drivetrain ZAWheel.

ziehl-abegg zawheel

Trasformare diesel in elettrico

“I see electric busses” è un consorzio di sei aziende con un’esperienza pluriennale nell’elettrificazione dei veicoli commerciali. Un autobus MAN convertito è stato portato a ottobre al Busworld di Bruxelles.

Nel corso di 12 settimane gli esperti di “I see electric busses” hanno smontato e analizzato un autobus MAN, per poi uscire dall’officina alla guida di un autobus completamente elettrico. “Se il motore e la catena cinematica sono lontani è necessario rimettere a posto l’elettronica del veicolo”, spiega Pfeffer. Il consorzio ha finora elettrificato furgoni da 3,0t e 3,5t (4,25t) e si accinge ora a occuparsi del retrofit degli autobus di linea. “Fino a ora abbiamo rimesso su strada circa 400 veicoli elettrici!”, afferma Andreas Pfeffer, amministratore delegato del consorzio, che sottolinea nella nota stampa (citiamo testualmente): “Sappiamo esattamente quello che facciamo”.

trasformare diesel in elettrico

Supporto governativo per trasformare diesel in elettrici

Il land tedesco dello Schleswig-Holstein ha finanziato la conversione del primo autobus di linea MAN. Partner per la conversione della flotta è Autokraft/DB Regio. “Abbiamo scoperto un potenziale di svariate migliaia di veicoli da trasformare da diesel in elettrici”, spiega Pfeffer. Il retrofit viene effettuato con batterie Webasto.

I gruppi secondari appositamente sviluppati per veicoli a propulsione elettrica alimentati a batterie sono di Moteg. Rispetto ai gruppi attualmente disponibili sul mercato con un motore asincrono sono fino a 3 volte più piccoli e fino a 6 volte più leggeri, quindi molto più efficienti a livello energetico, garantiscono da “I see electric buses”.

2019-10-23T09:00:37+00:0023 Ottobre 2019|Categorie: COMPONENTI|Tag: |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio