Dalla trazione diesel a quella elettrica in una settimana. È la promessa del consorzio tecnologico tedesco ‘I see electric buses’, focalizzato nella conversione di autobus urbani. In collaborazione con Ziehl-Abegg, che fornisce il proprio drivetrain ZAWheel.

ziehl-abegg zawheel

Trasformare diesel in elettrico

“I see electric busses” è un consorzio di sei aziende con un’esperienza pluriennale nell’elettrificazione dei veicoli commerciali. Un autobus MAN convertito è stato portato a ottobre al Busworld di Bruxelles.

Nel corso di 12 settimane gli esperti di “I see electric busses” hanno smontato e analizzato un autobus MAN, per poi uscire dall’officina alla guida di un autobus completamente elettrico. “Se il motore e la catena cinematica sono lontani è necessario rimettere a posto l’elettronica del veicolo”, spiega Pfeffer. Il consorzio ha finora elettrificato furgoni da 3,0t e 3,5t (4,25t) e si accinge ora a occuparsi del retrofit degli autobus di linea. “Fino a ora abbiamo rimesso su strada circa 400 veicoli elettrici!”, afferma Andreas Pfeffer, amministratore delegato del consorzio, che sottolinea nella nota stampa (citiamo testualmente): “Sappiamo esattamente quello che facciamo”.

trasformare diesel in elettrico

Supporto governativo per trasformare diesel in elettrici

Il land tedesco dello Schleswig-Holstein ha finanziato la conversione del primo autobus di linea MAN. Partner per la conversione della flotta è Autokraft/DB Regio. “Abbiamo scoperto un potenziale di svariate migliaia di veicoli da trasformare da diesel in elettrici”, spiega Pfeffer. Il retrofit viene effettuato con batterie Webasto.

I gruppi secondari appositamente sviluppati per veicoli a propulsione elettrica alimentati a batterie sono di Moteg. Rispetto ai gruppi attualmente disponibili sul mercato con un motore asincrono sono fino a 3 volte più piccoli e fino a 6 volte più leggeri, quindi molto più efficienti a livello energetico, garantiscono da “I see electric buses”.

In primo piano

In viaggio sul Mercedes-Benz Tourismo, il Safety Coach 2025

Sono passati più di 20 anni da quel 2004 in cui fu presentato il primo “Safety Coach” di Mercedes. Allora si trattava di un Travego, nato principalmente per mostrare su un unico veicolo quali fossero i dispositivi di sicurezza tecnicamente disponibili in quel momento. Lo stesso Travego, a partire da...

Articoli correlati