TPL_PEG_2016 (3)

Si è svolto a Genova il 25 maggio 2016 per il settimo anno consecutivo il Convegno Nazionale “Programmazione, esercizio e gestione di reti di trasporto pubblico di interesse regionale e locale: esperienze europee a confronto”, dedicato ai temi dell’innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità su scala regionale.

L’evento, organizzato dal Dipartimento DITEN, Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova, CIRT (Centro di Ricerca Trasporti), vede tra i soggetti promotori il CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani), AMT Genova, la Camera di Commercio di Genova, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Genova. La manifestazione è inserita tra le iniziative della Genova Smart Week.

TPL_PEG_2016

Il convegno si è svolto nella prestigiosa sede della Sala delle Grida, Palazzo della Borsa, situata nella centralissima Piazza De Ferrari con ingresso dall’adiacente Via XX Settembre ed è stato preceduto, il 24 maggio 2016, da alcune corse di prova e dimostrative di veicoli innovativi su gomma per linee di TPL ad alta frequentazione. Sono stati presentati alle autorità ed alla cittadinanza un autobus Mercedes Citaro G da 18 metri in allestimento “Metrobus” con interno particolarmente confortevole ed elegante, ed un filobus ExquiCity Van Hool da 18,62 metri con equipaggiamento elettrico e motorizzazione Vossloh Kiepe nella sua versione “Tramlook” di ultima generazione. Le vetture sono restate esposte in piazza De Ferrari durante la giornata 25 maggio ed hanno svolto, per i partecipanti al convegno, una nuova circolazione dimostrativa per le strade di Genova.

Il 26 maggio 2016, a completamento della tre giorni della manifestazione TPL-PEG 2016 si è svolta la visita tecnica agli impianti di AMT Genova (ferrovia a cremagliera, funicolari ed ascensori) cui hanno partecipato più di 20 qualificati addetti ai lavori. Per gli spostamenti è stato utilizzato eccezionalmente l’autobus storico di AMT FIAT 418 AC Cameri del 1972.

Il convegno del 25 maggio ha visto la partecipazione di oltre 180 partecipanti registrati al desk di accoglienza: tra gli altri sono intervenuti Giovanni Berrino, Assessore ai Trasporti Regione Liguria, Anna Maria Dagnino, Assessore Mobilità e Traffico, Comune di Genova, Federico Manzoni, Assessore alle Politiche della Mobilità e ai Servizi Istituzionali Comune di Brescia, Marco Barra Caracciolo, Direttore Generale Ferrovienord, Gianni Scarfone, Direttore Generale ATB Bergamo e Presidente ASSTRA Lombardia, Ezio Castagna, Direttore Generale CTM Cagliari, Renato Goretta, Amministratore Unico ATC Esercizio La Spezia, Stefano Pesci, Direttore Generale AMT Genova.

I partecipanti hanno seguito le interessanti relazioni organizzate su due sessioni moderate da Walter G. Finkbohner “Tecnologie, impianti e materiale rotabile per i sistemi su ferro di interesse regionale, metropolitano ed urbano” ed Anna Donati “Soluzioni smart per i centri urbani e vetture su gomma “XL” ad alta capacità di trasporto per le linee di forza delle reti di TPL”.

TPL-PEG dà appuntamento a maggio 2017.

In primo piano

Siemens, tutte soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Articoli correlati

IBE & Intermobility Future Ways, parola ai protagonisti!

L’undicesima edizione di IBE – Intermobility and Bus Expo ospiterà per la prima volta Intermobility future ways – il Forum della mobilità sostenibile condivisa, organizzato in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e con il supporto tecnico dell’Osservat...

Conto alla rovescia verso InnoTrans 2024, a Berlino dal 24 al 27 settembre

Il 24 settembre 2024, la 14a edizione di InnoTrans aprirà nuovamente i battenti e riunirà i protagonisti della tecnologia dei trasporti e della mobilità di tutto il mondo. InnoTrans è la più grande fiera del settore nel suo genere, con 200.000 metri quadrati di spazio espositivo nel quartiere fieris...