20150827_085517

Tper scommette sul metano: a gennaio verrà bandita una gara su base regionale per 25 nuovi bus ecosostenibili. Dal palco del Motor show di Bologna, in occasione del convegno sul ruolo di metano e gpl nella salvaguardia dell’ambiente, Giuseppina Gualtieri, presidente e amministratore delegato dell’operatore, che eroga il trasporto pubblico su gomma nel capoluogo emiliano e a Ferrara (oltre al servizio ferroviario, bike e car sharing), ha delineato lo stato dell’arte e le strategie dell’azienda.

Aspetto caratterizzante di Tper, su cui ha insistito Gualtieri, è la decisa scommessa sul metano. Il trend di crescita parla di un + 44 per cento di consumi in quattro anni: dai 4 milioni di chili di metano nel 2011 a poco più di 6 nel 2015. L’utilizzo di gasolio, nel frattempo, è diminuito del 30 per cento tra 2013 a 2015 (da 16 milioni a 11 milioni di litri). Tper, del resto, è l’unico operatore di tpl in Italia ad avere tre impianti di ricarica rapida per il rifornimento di metano della propria flotta di bus: due a Bologna e uno a Ferrara.

Il 2017 si aprirà con un’ulteriore investimento: l’azienda, a gennaio, sarà capofila di una gara per la fornitura di 24 bus a metano, 15 dei quali, a metano liquido, destinati a Tper. 5 andranno invece a Seta e 4 a Start Romagna. L’investimento complessivo è di 4,5 milioni di euro (3,45 in capo a Tper). I veicoli a metano di Tper, oggi 260, toccheranno a quel punto soglia 275. È in programma anche la realizzazione di una nuova stazione di rifornimento a Bologna.

 

In primo piano

Scania Citywide Lf Cng. Scoprilo in un video

Scania Citywide Lf Cng. Sostenibilità è il mantra del nostro presente e futuro. In un settore chiave come quello dei trasporti e del trasporto pubblico urbano, politica e industria stanno lavorando per una mobilità davvero sostenibile. Tra i player del settore che si stanno muovendo in questo solco ...

Articoli correlati

Ferrovie della Calabria presenta la nuova flotta di 24 bus

Ferrovie della Calabria ha presentato a Catanzaro la nuova flotta di 24 autobus per il trasporto pubblico locale. Alla presentazione dei mezzi, avvenuta nel piazzale della sede della Regione, hanno partecipato il governatore Roberto Occhiuto, l’assessore regionale alla Mobilità Fausto Orsomars...
Tpl