Per la prima volta all’Alpe di Siusi, a 2000 metri di altitudine, è stato testato un autobus completamente elettrico. Il mezzo è in grado di operare su strade accidentate e innevate. Si tratta di un bus snodato completamente elettrico prodotto dalla Mercedes-Benz eCitaro G.

«E’ il primo test in assoluto effettuato con un autobus completamente elettrico, lungo 18 metri, per il trasporto pubblico locale a questa altitudine. È un momento speciale per la mobilità a zero emissioni», commenta l’assessore alla mobilità della Provincia di Bolzano, Daniel Alfreider, che ha partecipato al primo giro di prova dalla frazione di Compaccio, nel comune di Castelrotto, fino a Saltria e ritorno.

«Grazie al piano nazionale di ripresa e resilienza, gli investimenti che stiamo cercando di ottenere verranno utilizzati in Alto Adige per i nuovi mezzi di trasporto per la mobilità sostenibile», ha affermato l’assessore, ribadendo che «l’obiettivo che la Provincia sta cercando di raggiungere è quella di una mobilità a zero emissioni per l’Alto Adige. I test sono dunque un grande passo verso questo traguardo».

In primo piano

Articoli correlati

L’ultimo ballo: Dancer Bus è fallita

Vi ricordate Dancer Bus? Il costruttore di lituano (del consorzio Vėjo projektai) era sbarcato sul mercato nel 2018 con un autobus rivoluzionario: trasparente e mosso a energia eolica. Poi, nel 2023, in occasione del Busworld di Bruxelles, era tornato a fare parlare di sé con un altro mezzo molto pa...
News