Nella cornice della MIND Innovation Week, a Milano, si è tenuto l’H2 Smart Mobility Day, il primo test drive in Lombardia con autobus (e automobili) alimentati a idrogeno.

L’iniziativa è stata organizzata da Think Smart Mobility @MIND in collaborazione con Arexpo Spa, Lendlease Italia e Fondazione Triulza, e vuole dare all’idrogeno in Italia lo stesso ruolo determinante che sta avendo negli altri Paesi europei in termini di economica e trasporti sostenibili.

Rampini, per l’occasione, ha presenziato con il suo Hydron, l’unico midibus a idrogeno (fuel cell) presente nel panorama europeo.
A margine dell’evento, Caterina Rampini, vicepresidente e amministratrice delegata del costruttore umbro, ha dichiarato: «Questo mezzo è unico nel suo genere, perché è l’unico autobus di otto metri che funziona in modalità a idrogeno, ed è il fiore all’occhiello della nostra gamma».

Presente per l’occasione anche Franco Lucente, assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia, che ha così commentato: «In Lombardia circolerà il primo treno a idrogeno d’Italia, sulla Brescia-Iseo-Edolo. A dimostrazione che crediamo fermamente nella mobilità sostenibile, in un sistema di trasporti green e a zero emissioni. I nostri sforzi devono procedere di pari passo con investimenti sulle infrastrutture, sia su gomma sia su ferro e serve il coinvolgimento di tutti gli attori del settore, dal pubblico al privato. A tal proposito ribadisco la necessità di dotare il territorio di colonnine di ricariche elettriche e ammodernare le linee lombarde».

Dal 2020, Regione Lombardia ha investito oltre 250 milioni di euro per rinnovare la flotta del trasporto pubblico locale. Entro il 2026 saranno oltre 1.000 i mezzi nuovi e, di questi, più di 400 verranno alimentati elettricamente, a idrogeno e a metano mentre gli altri 600 saranno diesel e ibridi. Inoltre, più di 1,7 miliardi di euro sono stati destinati per l’acquisto di 222 nuovi treni, che rinnoveranno entro il 2025 completamente la flotta.

In primo piano

Energy Mobility Solutions, la bussola di Iveco Bus per guidare i clienti verso la transizione energetica. L’intervista a Federica Balza, Sales Infrastructure Engineer

Si chiama Energy Mobility Solutions ed è il modello di business per la mobilità elettrica messo a punto da Iveco Bus per supportare gli operatori nella transizione energetica, offrendo una soluzione chiavi in mano su misura, dalla progettazione dei veicoli e delle relative installazioni alla loro re...

Siemens, tutte soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Articoli correlati

Wayla, la startup che porta il trasporto on-demand (e condiviso) a Milano

Si scrive “Wayla”, ma si legge “uei là”, alla milanese, per intenderci. E proprio a Milano Wayla farà il proprio debutto a ottobre, lanciando un servizio di trasporto su richiesta, in sharing, che conterà inizialmente su una mini flotta di cinque mezzi, Fiat Ducato allestiti da Olmedo e a motorizzaz...
News