In occasione di Autocar Expo, il gruppo Green Corp Konnection (GCK) ha annunciato la firma di un accordo pluriennale per la fornitura di celle a combustibile a Symbio.

La fiera di Lione è stata occasione per GCK di presentare la propria attività di retrofit di veicoli pesanti, soluzione essenziale per accelerare la decarbonizzazione di una flotta di quasi 70mila autobus attualmente in circolazione in Franci In dimostrazione al di fuori del salone, l’Iveco Crossway della Regione Auvergne-Rhône-Alpes è il primo autobus in Francia a essere stato equipaggiato con l’idrogeno, soddisfando i vincoli standard di utilizzo e funzionamento.

La combinazione accoppiata di due StackPack al sistema di sviluppare una potenza massima di 150 kW fornita da 34 kg di idrogeno a 700 bar e di fornire l’elettricità per un motore elettrico da 320 kW, che consentendo all’autobus di mantenere le prestazioni e caratteristiche originali (400 km di autonomia e 19 tonnellate di carico utile).

Eric Boudot, amministratore delegato di GCK: «La cella a combustibile è ovviamente un elemento essenziale della nostra attività di retrofit. Siamo assolutamente soddisfatti di questo accordo per accompagnare la nostra futura produzione in serie».

Philippe Rosier, CEO di Symbio: «Siamo molto soddisfatti di questo accordo con GCK, un pioniere della mobilità a idrogeno nella nostra regione di Auvergne-Rhône-Alpes. Un primo accordo di retrofit che dimostra, ancora una volta, che le nostre soluzioni sono in grado di adattarsi e rispondere a tutti i tipi di mobilità, comprese quelle più impegnative, come autobus e coach. Ad esempio, la potenza di 75Kw della nostra cella a combustibile consente di passare alla mobilità pulita senza perdere prestazioni. Le prime carrozze sono già in viaggio, e speriamo che siano seguite da molte altre, al servizio del trasporto pubblico a emissioni zero».

In primo piano

Articoli correlati