La nuove generaziona di coach griffati Setra è qui. Come via abbiamo dato notizia nelle scorse settimane, dallo stabilimento Daimler Buses di Neu-Ulm usciranno nuovi autobus turistici brandizzati Setra. Qui, infatti, è iniziata la produzione in serie dei ComfortClass TopClass 500.

Una caratteristica del design esterna che colpisce all’occhio è il frontale della nuova serie: Setra ComfortClass e TopClass hanno assunto un aspetto più elegante. Stefan S. Handt, responsabile del design di Daimler Buses, dice: «Lo stemma del marchio è ora chiaramente visibile nella parte anteriore. Un nuovo elemento di illuminazione full LED nella parte anteriore, fibre ottiche nella combinazione di indicatori di direzione, luci diurne e luci di ingombro».

Ulteriori sviluppi sono evidenti anche sotto la carrozzeria; tra l’altro, l’abitacolo è stato aggiornato con nuove pareti divisorie e set di servizio, nonché con un nuovo sistema multimediale.

Die neue Generation der Reisebusse Setra ComfortClass und TopClass New generation of Setra ComfortClass and TopClass coaches

Le novità dei Setra ComfortClass e TopClass 500

Inoltre, per la prima volta in un coach europeo sono stati introdotti nuovi sistemi di assistenza basati su una nuova struttura elettrica/elettronica. E sono proprio questi i sistemi che rendono gli autobus Setra ancora più sicuri, confortevoli, facili da guidare e, cosa importante in tempi di crisi energetica, più economici ed ecologici.

Setra ComfortClass e TopClass sono i primi autobus in Europa ad essere dotati del nuovo Active Drive Assist 2 (ADA 2), una combinazione di diversi sistemi di assistenza che aiutano attivamente il conducente a mantenere la distanza e la corsia di marcia, e del sistema di assistenza alla frenata di emergenza Active Brake Assist 5 (ABA 5), un sistema in grado di frenare anche in caso di pedoni in movimento o fermi.

La nuova generazione di autobus Setra sarà presentata in anteprima mondiale alla stampa durante le giornate stampa della “IAA Transportation” di Hannover (18-20 settembre 2022). E noi di Autobus ci saremo. Prevista anche una presentazione per il mercato italiano in occasione di IBE, 12-14 ottobre 2022, Fiera Rimini.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

VDL ha consegnato i primi (quattro) modelli del Futura 3

La prima consegna è arrivata. Dopo anni di attesa, la presentazione della terza generazione del Futura è arrivata al Busworld di Bruxelles nell’ottobre 2025 e ora VDL ha curato la consegna dei primi modelli del suo rinnovato autobus turistico. I coach sono stati consegnati venerdì 23 gennaio a...

PRESENTAZIONE / VDL Futura 3: un futura… tutto da vivere

Dopo anni di attesa, ecco la terza generazione del turistico: il sipario si è alzato al Busworld e il Classe III di VDL è stato profondamente rinnovato a livello estetico, presentendo un’architettura modulare che permetterà di adattarlo alla trazione elettrica e a quella a idrogeno. La versione a tr...