Posti riservati sul bus per i cani. È la novità introdotta nel nuovo regolamento comunale di Milano per la tutela e il benessere degli animali. È stato infatti proposto da Alice Arienta un emendamento in cui si chiede all’azienda di trasporto Atm di mettere in campo «vagoni o aree dedicate agli animali e ai loro proprietari, con apposita segnaletica e porta guinzagli».

atm milano animali

Spazi per i cani sui bus Atm

L’obiettivo dell’emendamento proposto dalla consigliera comunale è quello di andare a creare, all’interno dei vagoni di metropolitana, delle vetture tranviarie e degli autobus, angoli ad hoc riservati ad animali e padroni. A tutela sia degli amici a quattro zampe sia degli altri passeggeri. Ora il documento passerà all’esame dell’aula, manca infatti il via libera definitivo che potrà farlo diventare esecutivo.

Nel giugno 2019 è stato approvato, sempre a Milano, un emendamento che garantisce viaggi gratuiti sui mezzi pubblici agli animali d’affezione. Già previsto per i cani di piccola taglia, da quel momento la misura è stata estesa anche ai quadrupedi di media. e grossa taglia.

In primo piano

Articoli correlati

Autonomia differenziata, Biscotti (ANAV): “Preservare il FNT”

“Nell’attuale assetto istituzionale lo Stato mantiene primarie funzioni nella materia del trasporto pubblico locale e regionale che occorre preservare anche in un eventuale sistema di maggiore autonomia decisionale per le Regioni”. Nicola Biscotti, Presidente ANAV, l’Associazione del trasporto pubbl...
Tpl

Sette Iveco Bus Crossway Cng per il servizio extraurbano di TEP Parma

È partito questa mattina da Bedonia il viaggio per 7 nuovi autobus destinati ai servizi di trasporto pubblico locale di TEP Parma. Si tratta di Iveco Bus Crossway lunghi 12 metri forniti da Maresca e Fiorentino, vestiti in livrea blu dei servizi extraurbani. Per acquistare i sette Crossway, TEP Parm...
Tpl