Costruito sullo stesso telaio del mini truck elettrico e-Aumark L6, il Foton e-Aumark L6 in versione minibus per il tpl – nonostante le piccole dimensioni –, si è fatto notare qualche giorno fa a Misano, in occasione di IBE Driving Experience.  

Nel paddock del circuito dedicato a Marco Simoncelli, il corto della casa cinese – in forza all’allestitore Ristè – è configurabile come scuolabus capace di 45 posti, oppure come citybus da 30 persone di capacità: 12 sedute e 18 in piedi.

Metro alla mano, il Foton e-Aumark L6 misura 6,80 metri di lunghezza e 2,20 di larghezza. Le batterie sono al litio ferro fosfato, prodotte da Catl; capacità? 81,14 kWh. L’autonomia dichiarata dal costruttore, in condizioni normali, è di circa 200 chilometri. I tempi di ricarica, in modalità rapida CCS Combo, è di un’ora e mezza. Il motore è sincrono a magneti permanenti, con potenza massima di 100 kW e coppia continua di 450 Nm e massima di 1.000.

Ristè, da quanto raccolto, sta lavorando a sviluppi e miglioramenti su questo minibus urbano, omologabile anche come scuolabus. Staremo a vedere.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...