È scattata ieri e si concluderà oggi, dopo una giornata dedicata ai test drive sul circuito di Misano, IBE Driving Experience 2023.

L’appuntamento in Riviera è stata l’occasione per Volvo Buses di presentare ufficialmente sul mercato il nuovo double-decker 9700 DD, un coach di grande impatto dalla linea accattivante e forte di un’elevata personalizzazione. È ordinabile da subito con consegna a metà del prossimo anno.

In forze anche Iveco Bus, con sette mezzi (più il telaio dell’eDaily). Il costruttore ha portato a Misano un Magelis, un Evadys, un Urbanway, tre Eway e un Crossway (non nella versione aggiornata con motorizzazione elettrica).

Quattro mezzi, invece, per King Long – presente con il rivenditore autorizzato in Italia Dierre, che ha scelto l’appuntamento in Romagna per mettere in bella mostra la gamma elettrica, rappresentata dai modelli PEV, in tre diverse lunghezze: 6, 9 e 12 metri. Inoltre, un coach che fa parte della flotta dell’operatore turistico Cialone Tour.

Praticamente di casa la divisione italiana di Irizar, a forte, fortissima vocazione turistica: nel paddock ecco allora un i4, un i6S e l’ammiraglia di lusso i8.

Scania si è fatta notare con due versioni del nuovo Touring, da 11 metri e da 13 (a tre assi) e il bipiano in collaborazione con Beulas.

Quattro frecce all’arco per Anadolu Isuzu (Officine Mirandola il dealer per il mercato tricolore): Novo Ultra, Novo Citi Life, Novo Citi Volt e Citivolt 12.

A proposito di costruttori turchi, ecco allora Karsan con l’e-Ata 12 e l’e-Atak da 8 metri.

Quindi Otokar (Mauri Bus System, da poco acquista dalla casa madre turca), con l’Ulyso T e il Navigo T

MAN tra i presenti, con un Lion’s Coach e un Lion’s City E

Una nota per Foton con il corto 60 Q Citybus destinato al trasporto scolastico.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati