È scattata ieri e si concluderà oggi, dopo una giornata dedicata ai test drive sul circuito di Misano, IBE Driving Experience 2023.

L’appuntamento in Riviera è stata l’occasione per Volvo Buses di presentare ufficialmente sul mercato il nuovo double-decker 9700 DD, un coach di grande impatto dalla linea accattivante e forte di un’elevata personalizzazione. È ordinabile da subito con consegna a metà del prossimo anno.

In forze anche Iveco Bus, con sette mezzi (più il telaio dell’eDaily). Il costruttore ha portato a Misano un Magelis, un Evadys, un Urbanway, tre Eway e un Crossway (non nella versione aggiornata con motorizzazione elettrica).

Quattro mezzi, invece, per King Long – presente con il rivenditore autorizzato in Italia Dierre, che ha scelto l’appuntamento in Romagna per mettere in bella mostra la gamma elettrica, rappresentata dai modelli PEV, in tre diverse lunghezze: 6, 9 e 12 metri. Inoltre, un coach che fa parte della flotta dell’operatore turistico Cialone Tour.

Praticamente di casa la divisione italiana di Irizar, a forte, fortissima vocazione turistica: nel paddock ecco allora un i4, un i6S e l’ammiraglia di lusso i8.

Scania si è fatta notare con due versioni del nuovo Touring, da 11 metri e da 13 (a tre assi) e il bipiano in collaborazione con Beulas.

Quattro frecce all’arco per Anadolu Isuzu (Officine Mirandola il dealer per il mercato tricolore): Novo Ultra, Novo Citi Life, Novo Citi Volt e Citivolt 12.

A proposito di costruttori turchi, ecco allora Karsan con l’e-Ata 12 e l’e-Atak da 8 metri.

Quindi Otokar (Mauri Bus System, da poco acquista dalla casa madre turca), con l’Ulyso T e il Navigo T

MAN tra i presenti, con un Lion’s Coach e un Lion’s City E

Una nota per Foton con il corto 60 Q Citybus destinato al trasporto scolastico.

In primo piano

Crossway Mild Hybrid NF: così Iveco Bus cavalca l’onda ibrida leggera

L’interurbano normal floor più diffuso in Europa non poteva non avvicinarsi a quella che qualcuno definisce ‘moda del momento’, cioè il mild hybrid. E lo fa in occasione degli ultimi aggiornamenti omologativi che riguardano il pacchetto Gsr2 nonché dell’interessante restyling frontale con tanto di n...

Articoli correlati

Autobus di Autolinee Toscane distrutto dalla fiamme

Tanta paura, ma fortunatamente nessun ferito, anche grazie alla prontezza dell’autista. Nella giornata di ieri un autobus di Autolinee Toscane ha iniziato a fumare per poi prendere fuoco e andare completamente distrutto, carbonizzato dalle fiamme. L’incidente è avvenuto lungo la carta de...