Un nuovo impianto di climatizzazione a CO2 sul MAN Lion’s City E che, oltre che per l’eco-compatibilità, si distingua anche per l’efficienza. Per dare seguito al proprio impegno di tagliare le emissioni di CO2 entro il 2030, oltre a puntare sull’elettrificazione dei sistemi di trazione delle diverse gamme, il Leone ha deciso di investire anche sull’impiego di refrigeranti sostenibili per i climatizzatori.  

E così MAN Truck & Bus ha condotto analisi scientifiche per individuare la futura strategia circa i refrigeranti: in seguito alla suddivisione in refrigeranti naturali e sintetici, sono stati testati i refrigeranti naturali R744 (CO2) e R290 (propano), ma anche il refrigerante sintetico R1234yf, attualmente utilizzato in larga misura nell’industria automobilistica.
Oltre all’impatto ambientale del refrigerante, l’analisi si è concentrata sul miglioramento dell’efficienza dell’impianto HVAC. Infatti, soprattutto nel caso degli autobus, la tecnologia HVAC influisce notevolmente sull’efficienza di un veicolo in viaggio. Infine, a causa dell’elevato volume dell’abitacolo, il consumo della climatizzazione nella modalità di riscaldamento e raffreddamento è determinante per l’autonomia degli autobus a trazione elettrica.

Bene, al termine delle analisi gli esperti MAN hanno optato per il refrigerante naturale R744 (CO2). Anche l’uso di questo refrigerante implica alcune sfide da superare a causa delle elevate pressioni che sono però ormai pienamente controllabili, infatti alcuni produttori utilizzano già con successo questi impianti nel settore dell’e-mobility.
Per poter sfruttare appieno il potenziale del refrigerante, in particolare nella stagione fredda, MAN ha sviluppato e perfezionato con un partner la tecnologia degli impianti, nonché il controllo e l’integrazione nell’intero sistema.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Otokar al Bus2Bus con il 12 metri e-Kent C

Otokar, partecipa a Bus2Bus, inaugurato oggi e in programma a Berlino fino al 26 aprile 2024, esponendo il suo autobus da 12 metri elettrico, l’e-Kent C. Da quanto raccontatoci nella nostra visita presso lo stand, in occasione di NME – Next Mobility Exhibition, dall’8 al 10 maggio ...

Trasporto pubblico e Cybersecurity: Vifram lancia Praesidium

Vifram, azienda high-tech per il settore della mobilità urbana, annuncia il lancio di Praesidium powered by SElink, soluzione avanzata di cybersecurity per il trasporto pubblico, in un momento in cui le minacce alla sicurezza informatica nel settore dei trasporti pubblici stanno diventando sempre pi...