Sette autobus elettrici Solaris per la mobilità della Sicilia. Sì, perché AMTS Catania ha scelto gli Urbino 12 elettrici, fiore all’occhiello del costruttore polacco, nonché mezzi molto noti sulle strade d’Europa. Insieme ai veicoli – i primi autobus elettrici consegnati da Solaris nella regione – il produttore consegnerà anche l’attrezzatura di ricarica plug-in.

Solaris per e-mobility siciliana

«Siamo stati molto contenti di ricevere la notizia che la flotta del trasporto passeggeri in Sicilia si arricchirà di sette e-bus all’avanguardia. Siamo felici di poter contribuire a dotare un’altra isola del Mediterraneo di questa tecnologia a zero emissioni e neutrale per l’ambiente. Queste sono località turistiche, visitate da orde di persone provenienti da tutto il mondo. Catania avrà un altro motivo di orgoglio», ha detto Petros Spinaris, membro del consiglio di amministrazione di Solaris, per le vendite, il marketing e l’after sales.

Le potenzialità degli Urbino 12 elettrici

Gli autobus elettrici Urbino 12 destinati a percorrere le rotte siciliane saranno alimentati da un motore elettrico di trazione centrale. I veicoli saranno dotati di moderne batterie Solaris High Energy con una capacità totale di oltre 350 kWh. Grazie a queste batterie ad alta densità energetica, i veicoli saranno in grado di coprire lunghe distanze; garantiranno l’operatività per tutto il giorno sui normali percorsi degli autobus, il che permetterà loro di essere caricati nel deposito dopo aver terminato il lavoro in modo che il giorno successivo siano di nuovo pronti ad operare. Insieme ad ogni veicolo sarà consegnata una stazione di ricarica fissa plug-in.

Ogni e-bus previsto per le strade di Catania sarà in grado di trasportare 88 passeggeri, di cui 26 persone sedute. I veicoli elettrici saranno dotati di un sistema di videosorveglianza. Per il comfort dei passeggeri, saranno montate delle tende di destinazione con un sistema di annuncio vocale. Per adattare ancora meglio il sistema di trasporto urbano alle esigenze dei suoi utenti, i veicoli avranno un sistema di conteggio dei passeggeri. Per semplificare il monitoraggio e la gestione della flotta a zero emissioni, Solaris implementerà anche il sistema eSConnect. Questo software all’avanguardia offre funzionalità come l’accesso ai dati del veicolo in tempo reale e l’identificazione di eventuali guasti quando si verificano. I veicoli saranno dipinti di rosso e blu, i colori dell’operatore AMTS Catania.

Finora, Solaris ha consegnato oltre 200 e-bus alle città italiane di Bolzano, Bergamo, Milano e Venezia. Inoltre, 12 autobus a idrogeno che forniscono servizi di trasporto passeggeri a Bolzano sono dotati anche di una trazione elettrica.

In primo piano

Articoli correlati