Il Mercedes-Benz eCitaro G da 18 metri è stato eletto campione degli autobus elettrici snodati nell’ambito dell’Ebus Test, promosso dalla testata specializzata tedesca Omnibusspiegel.

Non è la prima volta: già l’anno scorso il Mercedes-Benz eCitaro si era imposto su tutti i concorrenti, aggiudicandosi l’ambito titolo. Alla sesta edizione del test comparativo sugli autobus elettrici, che si è svolta a Bonn a metà aprile 2024, più di 40 giornalisti specializzati internazionali e rappresentanti di aziende di trasporto passeggeri hanno trascorso quattro giorni a esaminare da vicino i più recenti autobus snodati a pianale ribassato con sistemi di trazione elettrica a batteria. La nostra redazione ha partecipato all’evento.

Il Mercedes eCitaro G vince l’Ebus Test 2024

Oltre ai test drive su un impegnativo circuito di prova che attraversa la periferia di Bonn, il programma dei tester prevedeva anche un viaggio come passeggeri. Professionisti esperti di officina e tecnici dell’assistenza hanno anche valutato la facilità di assistenza e riparazione di tutti i veicoli partecipanti in un controllo in officina. Dopo i lunghi viaggi di prova, i tester hanno assegnato punti per il comfort dei passeggeri, la maneggevolezza per i conducenti, la qualità della produzione e delle finiture e la facilità di assistenza di ciascun autobus.

L’autobus di prova è stato equipaggiato con sei pacchi batteria ad alta tensione con una capacità energetica totale di circa 588 kWh, garantendo così all’autobus articolato a quattro porte un’adeguata autonomia di funzionamento. In alternativa, l‘autobus snodato eCitaro è disponibile con un minimo di quattro e un massimo di sette pacchi batteria con una capacità combinata fino a 686 kWh.

L’autobus di prova nel test comparativo degli autobus elettrici era equipaggiato con il controller dinamico della piattaforma girevole articolata (ATC), che garantisce caratteristiche di sterzata ottimali, elevata stabilità e grande manovrabilità.

Tra gli altri equipaggiamenti presenti a bordo dell’autobus di prova figurano l’Acoustic Vehicle Alerting System (AVAS), l’assistente alla svolta Sideguard Assist basato su radar e il sistema di assistenza alla frenata attiva Preventive Brake Assist. Nuovi sistemi di assistenza e sicurezza In vista della futura General Safety Regulation (GSR) all’interno dell’UE e in altri Paesi europei, i membri della famiglia Citaro e quindi anche l’eCitaro G diventeranno gradualmente ancora più sicuri entro luglio 2024 grazie a nuovi sistemi di assistenza e sicurezza.

I nuovi sistemi includono l’assistente alla svolta Sideguard Assist 2, che reagisce e avverte in modo ancora più preciso in caso di rischio di collisione con pedoni e ciclisti e ora monitora anche l’area sul lato del conducente. Il Frontguard Assist è completamente nuovo. Rileva e avverte la presenza di ostacoli o persone direttamente davanti al veicolo. Insieme alla telecamera di retromarcia, che ora è di serie, o ancora di più con il sistema opzionale di telecamere a 360° nel veicolo singolo o a 270° nell’autobus snodato, i conducenti hanno a disposizione un sistema completo di informazioni e avvisi per l’area intorno ai loro autobus eCitaro.

Un’altra novità è l’assistente intelligente alla velocità e alla segnaletica stradale Traffic Sign Assist. Infine, il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPM) e l’assistente all’attenzione (AtAs), nonché un’interfaccia per l’utilizzo di alcoltest sul posto di lavoro del conducente, saranno adottati come equipaggiamento standard.

In primo piano

Energy Mobility Solutions, la bussola di Iveco Bus per guidare i clienti verso la transizione energetica. L’intervista a Federica Balza, Sales Infrastructure Engineer

Si chiama Energy Mobility Solutions ed è il modello di business per la mobilità elettrica messo a punto da Iveco Bus per supportare gli operatori nella transizione energetica, offrendo una soluzione chiavi in mano su misura, dalla progettazione dei veicoli e delle relative installazioni alla loro re...

Siemens, tutte soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Articoli correlati

IBE & Intermobility Future Ways, parola ai protagonisti!

L’undicesima edizione di IBE – Intermobility and Bus Expo ospiterà per la prima volta Intermobility future ways – il Forum della mobilità sostenibile condivisa, organizzato in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e con il supporto tecnico dell’Osservat...