Solaris aggiorna le batterie dell’articolato elettrico. La presentazione al Busworld

Solaris porterà al Busworld Europa 2019 l’Urbino 18 Electric con batterie aggiornate. La capacità raggiungerà i 550 kWh. Le informazioni sono state fornite ieri durante la conferenza stampa internazionale organizzata da Solaris nella città di Gdynia (Polonia). Bruxelles Expo sarà anche il luogo del battesimo pubblico per il Trollino 24, ora in fase di test, e svelato da Solaris alla stampa internazionale proprio in questi giorni (nella foto qui sotto).

solaris trollino 24

Solaris High Energy +, 79 kWh al posto di 50

La prima mondiale del nuovo Solaris Urbino 18 con batterie ‘maggiorate’ si terrà al Busworld Europe 2019, per la prima volta in programma in quel di Bruxelles. Dopo il ‘facelift’ presentato durante il vertice UITP di Stoccolma all’inizio di giugno, ora l’attenzione del team Solaris si è concentrata sulle batterie. E infatti, le nuove batterie saranno l’elemento chiave del nuovo Solaris Urbino 18 Electric.

Il costruttore polacco ha annunciato di aver cambiato il fornitore di celle (il cui nome è tenuto sotto riserbo) ed è pronto a lanciare il modello di batterie Solaris High Energy +. Saranno in grado di immagazzinare 79 kWh in un unico modulo, nello stesso spazio dove oggi vengono ‘accomodati’ 50 kWh. Il 60% in più di capacità nello stesso spazio. A bilanciare parzialmente questo successo è il peso, che aumenterà del 30 per cento. Sull’autobus elettrico articolato Solaris saranno montati al massimo sette pacchi di batterie Solaris High Energy +, ovvero 550 kWh complessivi, consentendo un’autonomia di almeno 200 km secondo il costruttore. Oggi, la capacità massima consentita sul bus elettrico articolato Solaris è di 300 kWh.

Trollino 24 pronto per Busworld

Solaris sta anche conducendo gli ultimi test sul suo filobus biarticolato Trollino 24. È azionato da due assi motori ed è dotato di una batteria da 58 kWh. Il veicolo sarà quindi in grado di staccarsi dalla rete aerea e continuare da solo in modalità wireless.

solaris trollino 24

Il Solaris Trollino 24 metri è dotato anche di una pompa di riscaldamento elettrica e del quarto asse sterzante. La capacità varia da circa 180 a 200 persone, a seconda della configurazione richiesta dal cliente. L’illuminazione è a LED a risparmio energetico. L’equipaggiamento comprende anche diverse porte USB distribuite in diversi punti del veicolo.

“Stiamo parlando con due città per i 24 metri. Sarà sulle strade polacche molto presto”, ha detto il vice CEO di Solaris (di recente nomina), Petros Spinaris.

2019-07-26T12:04:56+00:0028 Giugno 2019|Categorie: AUTOBUS NEWS, BUS ELETTRICI|Tag: , , , |